>
MENU
opera_960

Opera mette il Turbo e la freccia

009444-linux_cuba_nova

Hasta la victoria siempre, GNU/Linux

13 febbraio 2009 Visualizzazioni: 204 Hardware, Software

Dell pensa ai laptop ibridi, con Linux

Splashtop, l’ambiente Linux di avvio veloce in grado di funzionare completamente all’interno della memoria RAM, sembra aver dato il via ad un nuovo ed interessante settore. Il pinguino, infatti, sta diventando sempre più la piattaforma di riferimento per i produttori che pretendono tempi di boot da Formula 1. Dell ha da poco lanciato la sua ultima proposta.

speedometer1

Il funzionamento di Splashtop è semplice: un versione embedded di Linux può essere avviata in pochi secondi e offrire così agli utenti la possibilità di utilizzare applicazioni come Skype, Firefox e lettore multimediale. Dell, invece, ha saputo fare di meglio riuscendo a far funzionare il sistema operativo del pinguino su una processore ARM dedicato.

Proprio così, doppio processore e doppio sistema operativo. La CPU ARM viene utilizzata solo quando viene avviato Linux in versione “light”. Oltre a tempi di avvio ridotti, per accedere magari velocemente al Web tramite Firefox, i nuovi portatili Dell potranno massimizzare anche l’utilizzo della batteria.

dell

La nuova architettura dell’azienda di Michael Dell risponde al nome di Latitude ON. I primi portatili ad implementarla saranno i modelli E4200 e E4300, rispettivamente con display da 12 e 13 pollici.

Per il momento non abbiamo altre informazioni sui tempi e le modalità di arrivo sul mercato. E ovviamente non conosciamo alcunchè sui prezzi.

Fonte: The Inqurier

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Alessandro

    Non so se sia del tutto inerente all’articolo, ma a me i Latitude di Dell sono sempre piaciuti, e con questa trovata li rendono ancora di più un prodotto appetibile (specialmente per il fatto che l’E4200 e l’E4300 hanno dei pesi e dimensioni davvero contenuti per quello che offrono: l’utilizzo del Latitude ON potrebbe migliorare sensibilmente l’esperienza di utilizzo in mobilità grazie all’autonomia migliorata e alla pronta risposta per quei task meno impegnativi per cui non è richiesto un sistema operativo completo)… il dubbio che ho sempre avuto è “è possibile acquistarli per l’utente privato?”. Tecnicamente sono portatili per le imprese, e dal sito Dell se sei un privato non puoi acquistarli…

  • http://www.nonsologuide.altervista.org Francesco

    @Alessandro: Anche i privati possono acquistare la serie Latitude, basta telefonare alla Dell. Io ho acquistato un Dell Latitude D830, senza sistema operativo, ed ho installato Kubuntu linux. Inutile dirti che è una scheggia!

  • Alessandro

    @Francesco: grazie mille dell’informazione! Qualche anno fa comprai un Inspiron telefonicamente ma non mi posi nemmeno il problema, la prossima volta terrò in seria considerazione anche la gamma professionale! ;)