>
MENU
tar

Alla scoperta di Tar, guida per principianti

debian(600x450)

Debian 7: aggiornamento da Squeezy

9 maggio 2013 Visualizzazioni: 3274 HowTo

5 distro Linux super veloci!

Se siete alla ricerca di una distro dal tempo di avvio rapidissimo, ecco le 5 distro che fanno per voi. E, contrariamente a quanto si possa pensare, la più veloce è…


Qual è il fattore che ci fa preferire una distro Linux a discapito di un’altra? C’è chi prende in considerazione il comparto software, chi i principi di libertà che ruotano attorno a questo o quel nome, chi la frequenza degli aggiornamenti e chi invece preferisce badare esclusivamente al tempo di avvio del sistema. Proprio per questi utenti abbiamo deciso di stilare la classifica delle 5 distro Linux più veloci di sempre.

Al quinto posto troviamo Puppy Linux, la piccola distro spesso utilizzata per avviare PC un po’ datati che include tutti i software che non dovrebbero mai mancare in un sistema che si rispetti. Puppy Linux si avvia in un tempo medio di 26 secondi. Molto più che accettabile.

Quarto posto per Linpus Lite Desktop Edition che raggiunge i 21 secondi. Peccato solo che molti considerino questa distro non molto user-friendly e che il software incluso sia un tantino datato.

Medaglia di bronzo per Arch Linux: in questo caso il tempo medio di avvio scende a 18 secondi merito anche dell’estrema leggerezza del sistema stesso. È forse anche per questo motivo che molti utenti preferiscono affidarsi proprio ad Arch Linux.

Secondo gradino del podio per Slax, una distro pienamente personalizzabile che, con le opportune modifiche, riesce a ottenere un tempo di boot medio pari a 16 secondi. Veramente un ottimo risultato.

Ma chi avrà mai guadagnato il primo gradino del podio? Contrariamente ad ogni aspettativa, la distro più veloce fra quelle analizzate è Ubuntu 11.10. Già, avete capito bene, proprio Ubuntu. Si tratta pur sempre di una release di qualche anno fa, ma è in grado di avviarsi in 10 secondi. Dopo quest’affermazione si prevede un boom di commenti.

boot-ubuntu

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • davide

    le recensioni di phoronix faranno pena, ma almeno indicano l’hw su cui è stato fatto il test ;) dove si parla di init/rc/systemd/plymouth e delle differenti configurazioni dei servizi di default? dai su, alzate il livello che magari la gente vi legge più volentieri :)

  • LinuxUser

    Vi aiuto io:
    Macchina di prova utilizzta:
    uP=?
    RAM=?
    HD=?
    S.Video=?

  • raflesia

    titolo da Novella 2000… (e ancheil contenuto non è che si discosti). Al massimo avreste potuto scrivere “più veloci al boot”, visto che vi concentrate su questo aspetto.
    L’articolo sembra più un’ istigazione al flame che qualcosa di serio. Vabbuò

  • erik

    a me opensuse 12.3 parte da SSD (ocz agility 3) in 8 secondi su un’i5 di prima generazione con 8 giga di ram… quindi?

  • boss

    io mi sono tovato bene con opensuse 12.3 con journaling data=writeback e noatime , i tempi di avvio su un laptop con hdd 5400 sono di 11 secondi , e su un ssd con core i7 di 4 secondi, naturalmente sono stati rilevati in post-boot.

    • Sandro Floridia

      “data=writeback” riguarda in specifico la scrittura su disco, in merito se vuoi un vero guadagno usa “nobarrier” (o “barrier=0”).
      Inoltre data=writeback può essere molto più dannoso al file system in caso di brusca interruzione (corrente, freeze o altro…)

  • http://www.facebook.com/rederik75 Enrico Bianchi

    io so solo che sia sul notebook che sul netbook il passaggio da ubuntu ad arch mi ha dimezzato il tempo di avvio… ;-)

    • http://twitter.com/SHADOWLIONHEART Valentino Mannara

      E io infatti ci credo. Arch è Arch.

  • CF

    Ubuntu mitico!!!

  • noname

    Concordo con chi mi ha preceduto sui toni da “Novella 2000” e la superficialità dell’articolo.

    Comunque, se ci limitiamo ai tempi di boot - bastava dare un titolo di questo tipo e l’articolo averebbe acquistato molto più senso - non vedo perchè dovrebbero “esplodere i commenti”: Ubuntu 11.10 è rapidissimo all’avvio, soprattutto su macchine desktop di medie prestazioni.

    Altre considerazioni a quanto pare non contano, dato che qui si parla solo di questo. Quindi nessun flame (nonostante il vostro incitamento). Tuttavia basarsi su pochi secondo di differenza al boot per definire una preferenza tra distro lascia ovviamente il tempo (di boot) che trova…

  • http://twitter.com/SHADOWLIONHEART Valentino Mannara

    Allora mi si deve spiegare perché la mia Lubuntu 13.04 RR (appunto con ambiente LXDE) sul mio netbook Asus X101CH con solo 1 GB di memoria ram e con processore Atom Dual core da 1,6 Ghz si avvia in meno di 10 secondi…

  • Veleno77

    dovrebbe essere legato strettamente all’hardware e parità di ambiente e servizi.. sul mio eeepc900a con arch e e17
    Startup finished in 3.137s (kernel) + 2.382s (userspace) = 5.519s

    Sul fisso dove ho kde ci metto un minuto

  • Lunix

    Ma dai! Apprezzo la tua buona volontà ma sarebbe ora che integri questa pagina con dei dati. Chiunque resta sconcertato da queste dichiarazioni senza alcun termine di paragone.