>
MENU
linuxmint-17-1

Linux Mint 17.1: tutte le novità di “Rebecca” (video)

Ubuntu_Touch

Navigatore satellitare off-line per Ubuntu Touch

2 dicembre 2014 Visualizzazioni: 824 Copertina, Software

Debian: nella release sperimentale c’è systemd

Ecco arrivare, per la prima volta e ufficialmente, il nuovo sistema di init. Ma state tranquilli: è solo nella versione sperimentale della distro.


Da quando systemd è divenuta la scelta predefinita di Debian, le discussioni interne alla comunità sono all’ordine del giorno. Nei giorni scorsi, infatti, anche noi abbiamo fatto luce sulle critiche senza sosta che vedono come protagonisti gli sviluppatori della distro, ormai divisi in due fronti (leggi, Systemd: quando gli sviluppatori scappano impauriti).

Ma oggi, meglio concentrarsi su altri aspetti di systemd. Già, perché che lo si ami o che lo si odi, il nuovo sistema di init è debuttato ufficialmente in Debian, quanto meno in maniera sperimentale.

Non si tratta dunque di una configurazione stabile anche perché, si sa, c’è ancora molto da lavorare. E come noto a molti di noi, tale cambiamento ci sarà anche in Ubuntu e più precisamente nella release 15.04. Gli utenti Ubuntu, così come quelli di Debian, non vedranno nulla di particolarmente diverso, almeno “esteticamente”.

Quello che è davvero strano, però, è che la comunità Ubuntu non ha avanzato alcuna critica relativa a questo passaggio di consegne. Com’è possibile che fra gli utenti Debian ci siano diversi pareri contrastanti e nella distro di casa Canonical tutto sembra rose e fiori? Strano, molto strano. Quel che è certo è che un gruppo di sviluppatori di Debian stanno cercando di dare vita ad un fork della distro, battezzata con il nome in codice Devuan: Debian senza systemd, che con ogni probabilità vedremo nei prossimi mesi.

Systemd

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • michele casari

    systemd c’è anche nella testing.

    • tommy

      systemd c’è anche nella stable
      pacchetto systemd per “provarlo” e systemd-sysv per renderlo il sistema di avvio predefinito

      • michele casari

        E’ vero. Me lo ero perso, altro che sperimentale.

        • Luca Bardella

          la differenza, credo, è che sulla experimental è il sistema di init di default

          • michele casari

            Anche in testing installa systemd di default e credo anche sid. In stable usa il trucco systemd-sysv