>
MENU
calibre

Rilasciato Calibre 1.25: novità e download

ubuntu-14-04

Ubuntu 14.04: tutto un nuovo menu (con video)

24 febbraio 2014 Visualizzazioni: 626 Copertina, Software

Chrome e Chromium anche su Wayland. Grazie a Intel

Lo sviluppo del progetto Ozone-Wayland, mantenuto da Intel, fa passi da gigante. Poche ore fa è stata rilasciata una nuova release che introduce parecchie novità. Scopriamone di più.


Wayland, il nuovo server di visualizzazione sul quale stanno credendo in molti (com’è giusto che sia), fa passi da gigante. Così come sta andando avanti anche Ozone-Wayland, il progetto made in Intel che consente di avviare Chrome e la sua alternativa Open Source Chromium anche su Wayland. In poche parole, il progetto mira a rendere nativamente compatibile con Wayland tutti i progetti Google basati su Ozone.

Nell’ultima release troviamo Chromium 34 e, rispetto al passato, è stato fatto un bel salto di qualità: sono stati corretti numerosi bug ed il browser è ora decisamente più stabile. Inoltre, gli sviluppatori hanno introdotto il supporto al ridimensionamento (inclusa la massimizzazione) della finestra. Al momento, però, non è ancora possibile fruire delle funzionalità di drag&drop. Ozone-Wayland può ora essere eseguito anche su Tizen IVI, la distribuzione basata su Tizen (sempre sviluppato anche da Intel) dedicata ai sistemi di infotainment.

L’attuale release di Ozone-Wayland è stata testata su Intel Mesa 10.0 ed è relativa a Wayland/Weston 1.3. Ecco un video dimostrativo:

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail