>
MENU
via-logo-3.jpg

Da Via gOS Develop Kit con processore C7-D

everex_cloudbook_1_c.jpg

Cloudbook, ecco l’alternativa all’Eee PC

5 dicembre 2007 Visualizzazioni: 480 Hardware

Anche Mandriva lancia il suo Linutop

Anche Mandriva ha deciso di lanciare un suo Linutop, ovvero un computer senza disco rigido animato da una memoria flash con sistema operativo preinstallato.


La comodità del sistema consiste nel poter facilmente trasportare i dati: la chiavetta in dotazione ha tre GB di spazio libero, oltre al GB occupato dai file del sistema operativo; il computer è facilmente trasportabile (accessori a parte), semplice da usare (questo sì), stabile e silenzioso, e consuma meno energia di un computer con disco rigido.

La memoria Flash inclusa contiene una versione Mandriva Linux 2007 KDE a 32-bit, con localizzazione per varie lingue tra cui anche l’italiano. I principali software sono il Flash Player 9, glibc 2.4, KDE 3.5.4, Firefox 1.5.0.10 (ma non è in disuso?), OpenOffice.org 2.0.4 (mi pare che siamo alla 2.3 attualmente), e RealPlayer 10.0.8.805. Il computer ha un processore AMD Geode LX700, appena 256 MB di RAM - ma non essendoci Vista potrebbe bastare - scheda di rete, audio In/Out, uscita video VGA.

Le caratteristiche complete del prodotto si possono leggere, prima di ordinare, nella pagina del negozio on line di Mandriva, ma a mio avviso il prezzo è decisamente troppo alto, ben 349 Euro. Anche se non è la stessa cosa, a quel prezzo si comprano PC desktop della concorrenza o magari set-top-box (con o senza la mela sopra) da modificare. La tendenza a calcare un po’ sui prezzi mi sembra stia diventando abitudine in casa Mandriva.

di Davide Pancieri - Programmazione.it

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.webalice.it/maurizio.farthest/ farthest

    Ciao
    sarebbe più interessante se ci fosse software aggiornato.
    Si, il prezzo è un po’ caro… comunque è già pronto per l’uso… no sbattimenti vari… mah, che dire… gli affari sono affari!?

    ciao