>
MENU
ibm.jpg

IBM sfida apertamente Microsoft

Linux: un’impennata entro il 2012

13 marzo 2008 Visualizzazioni: 614 Business

Wal-Mart dice addio ai gPC Linux

Wal-Mart toglierà dal mercato i famosi gPC low-cost basati su Linux. La decisione, a sorpresa per moltissimi utenti ancora entusiasmati dall’iniziativa, è stata comunicata qualche giorno fa da Melissa O’Brien, portavoce dalla multinazionale americana.


Non è quello che cercavano realmente i nostri clienti“, ha dichiarato O’Brien. Ricordiamo che Wal-Mart aveva immesso sul mercato i suoi “Green gPC”, prodotti dall’azienda taiwanese Everex, al prezzo di 199 dollari proprio per testare l’interessamento dei clienti all’iniziativa. Paul Kim, brand manager di Everex, ha dichiarato che la vendita online dei gPC è stata molto più soddisfacente di quella nei grandi magazzini. “Wal-Mart non ha intenzione di riproporre i gPC al pubblico una volta ultimate le scorte”, ha continuato O’Brien.

L’azienda ha comunque fatto sapere che i consumatori americani potranno continuare ad acquistare il gPC - disponibile in un versione aggiornata - a 199 dollari sul proprio negozio online. Lì potranno anche valutare l’acquisto dell’Everex Cloudbook, l’UMPC da 399 dollari alternativa all’Asus Eee PC. Questa mossa dell’azienda ha molto sorpreso gli analisti. Il motivo? Malgrado tutte le scorte di magazzino dei gPC siano andate esaurite in poco tempo, Wal-Mart ha comunque deciso di bloccare le vendite.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.ilpestifero.net ilPestifero

    Sento puzza di microzozz…

  • http://syaochan.altervista.org syaochan

    Di solito non sposo volentieri le teorie del complotto, ma se questi pc vendevano bene, non riesco proprio ad immaginare un motivo valido per toglierli dal mercato… che non sia una richiesta finanziata da chi subirebbe il maggior danno dal successo dell'iniziativa ;)

  • opnione

    Ha semplicemente detto che il prodotto non ha incontrato il gradimento del pubblico. Per prodotto s'intende l'intero pacchetto software e hardware. Non vuol dire che Linux sia un flop. Probabilmente è l'hw, o l'abbinamento hw-sw a non aver incontrato il gradimento dei clienti.

    Riguardo la teoria del complotto: Wal-Mart ha ricavi per 312 mlrd di dollari, utili per 11 mlrd e una capitalizzazione di borsa di 188 mlrd. Non credo sia suscettibile ai ricatti di Microsoft, anche se quest'ultima batte la prima per utili +2 mlrd e capitalizzazione + 100 mlrd circa.

  • marco

    Se guardate bene nell’angolo in basso a destra del pc c’è il bollino di windows xp ,boh.

  • Mattia

    Uhm.. andiamo di fantasia… ed immaginiamo la schena…

    dirigente MS telefona a dirigente Wallmart: "Senta… abbiamo sentito che la vostra azienda sta vendendo nei negozi un pc con sistema operativo non Windows e con un ottimo successo. Dal prossimo mese il costo di Windows OEM passerà da 60 a 110 dollari."

    Dirigente Wallmart: "Oh. Cacchio. 50 dollari per X milioni di pc all'anno fanno uhm… una bella cifra. Signorina, mi chiami i responsabili dei punti vendita e dica loro che non vendiamo più il gPC dai negozi. Ci inventeremo qualche scusa dopo."

    E' un'invenzione della mia fantasia, priva di qualunque fondamento, mi raccomando.

  • http://syaochan.altervista.org syaochan

    > Ha semplicemente detto che il prodotto non ha incontrato il
    > gradimento del pubblico.

    Ma se, dall'articolo, sono andati a ruba?? Mi sembra una contraddizione.

    > Non credo sia suscettibile ai ricatti di Microsoft

    Ricatti no, ma qualche bustarella forse… ;D

  • dade

    Sono davvero andati a ruba! Un mio conoscente è andato in Florida e ha dovuto girare 3 Wall-Mart prima di trovare un gPC ancora disponibile!
    Secondo me conoscendo come funzionano le cose in America, hanno avuto difficoltà a dare assistenza post-vendita.
    Tenete conto che per l'americano medio una cosa che non funziona come il suo cervellino si aspetta è rotta! Quindi mi immagino già
    "ho comprato il tostapane idraulico USB della paccard well ho messo dentro il CD ma non lo riconosce, il PC è rotto dovete sostituirmelo!"
    Gli americani ragionano veramente così!!! Sinceramente se facessi il tecnico in USA avrei la tentazione di suicidarmi… Dopo aver fatto una strage a colpi di shotgun

  • http://micheg.com michelangelo

    il fatto che siano andati a ruba non significa nulla… magari ci guadagnavano 5 dollari a pezzo e hanno deciso che l'investimento era troppo alto rispetto al guadagno walmart ha sempre venduto macchine con linux e continua a farlo ha solo tolto i prodotti col g/os.non significa certo un fallimento commerciale per linux e pensare che microsoft sia sempre colpevole è davvero vedere complotti ovunque

  • http://syaochan.altervista.org syaochan

    > il fatto che siano andati a ruba non significa nulla…
    > magari ci guadagnavano 5 dollari a pezzo e hanno
    > deciso che l'investimento era troppo alto rispetto
    > al guadagno

    E questo non lo sapevano prima di lanciare l'offerta?
    Potevano alzare il prezzo allora, se la richiesta da parte del mercato c'era.