>
MENU
product-descr-book_v4948744_.jpg

Amazon Kindle: ennesimo gioiellino targato Linux

Anche Mandriva lancia il suo Linutop

28 novembre 2007 Visualizzazioni: 511 Hardware

Da Via gOS Develop Kit con processore C7-D

Molti forse non sono a conoscenza che la Via, nota per lo più per i propri chipset o per le soluzioni video integrate in una moltitudine di schede madri di diversi marchi, produce, oltre che delle valenti CPU, anche sistemi completi. La nuova proposta che il marchio taiwanese lancia sul mercato è basata proprio su uno di questi processori, circondato da un sistema tutto a marchio Via, con l’apporto software di un nuovo ma molto valido sistema Linux-Based, gOS, con l’aggiunta delle Google Apps e di altre applicazioni Web 2.0.

via-logo-31.jpg

La piattaforma, parte integrante del progetto Via Pc-1, che è alla base del sistema, è stata concepita esclusivamente per i mercati emergenti del mondo, e si mette in evidenza per la notevole efficienza energetica, prestazioni multimediali di tutto rispetto, una buona compatibilità software, oltre un’ottima concezione per quel che concerne la connettività.

Le caratteristiche più interessanti della scheda madre PC2500E sono la piena compatibilità con le più recenti tecnologie presenti all’interno processore Via C7-D, un processore con consumi ridotti al minimo basato sul core Esther, il supporto dell’architettura VIA V4 bus e un ampio set di funzioni presenti nella StepAhead Technology Suite. La piattaforma VIA pc2500 si avvantaggia dell’efficienza e della sicurezza hardware del processore VIA C7-D, del ricco set di funzioni multimediali e della connettività garantita dal chipset VIA CN700. Pienamente compatibile con Microsoft Windows XP/2K/CE e con i sistemi operativi GNU/Linux, la piattaforma VIA pc2500 di prossima generazione combina, con la tecnologia e la garanzia di qualità del marchio Via, la sicurezza e le prestazioni necessarie per la produttività, istruzione e intrattenimento.

gos_20071108.jpg

Progettato per portare ai massimi livelli l’efficienza energetica, punto focale per poter prevedere una diffusione nei mercati emergenti, in particolare nelle zone rurali, dove è di vitale importanza che le apparecchiature informatiche consumino meno energia possibile. Con un massimo di potenza richiesta d’appena 20 watt, che passano a 2 watt quando inattivo, il VIA C7-D è un processore altamente efficace, grazie alla sua concezione estremamente avanzata.

pc2500_power-chart.gif

Fabbricato utilizzando la tecnologia produttiva a 90nm, il risparmio energetico VIA C7-D processore è basato su un efficiente architettura VIA CoolStream ed integra la StepAhead Technology Suite, mantenendo la piena velocità nelle applicazioni multimediali. La sicurezza è garantita dal VIA PadLock Security Engine, che vanta un supporto per la crittografia AES, NX worm protection e Secure Hashing.

La sezione multimediale viene gestita dal chipset VIA UniChrome Pro IGP, processore grafico integrato 2D/3D, con risolzioni fino a 1600×1200, dotata di 128 MB di memoria condivisa, con accelerazione hardware MPEG-2 per la riproduzione di DVD, mentre la sezione audio denota la presenza del chispet VIA Vinyl a 6 canali AC’97 Audio. Il sistema presenta anche la possibilità di espansione con la presenza uno slot AGP 8X.

di Mario Perri - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • davi

    Bella… ma dove riesco a comperarla????
    e non è solo un mio cruccio????
    grazie

  • Scherzan

    Bella, peccato che non si vende in Europa…!!!
    E poi a 46 EURO penso che da noi non sarà mai possibile acquistarla!!!
    Minimo i rivenditori ci faranno un altro carico da 100 EURO!!!