>
MENU
jamendo-scope

Jamendo: un nuovo Smart Scope per Ubuntu

steamos

Valve: battaglia aperta con Sony e Microsoft?

28 novembre 2013 Visualizzazioni: 597 Copertina, Software

XOWA: una copia di Wikipedia sulla tua distro!

L’applicazione consente di creare un perfetto clone di Wikipedia in locale e con oltre 4,4 milioni di voci. Scopriamone di più.


Wikipedia è senza ombra di dubbio la più grande enciclopedia al mondo, aggiornata minuto dopo minuto da milioni di utenti pronti a condividere il loro sapere. Non c’è testo su carta in grado di equipararla, vero? Certo è, che in mancanza di una connessione a Internet, sarebbe comodo poter fruire di tutti i vantaggi di Wikipedia anche in locale. Proprio per soddisfare quest’esigenza, c’è chi ha sviluppato un nuovo software, battezzato con il nome in codice Xowa. Di cosa si tratta?

In poche parole, Xowa permette di scaricare una perfetta copia di Wikipedia, includendo oltre 4,4 milioni di voci tutte perfettamente formattate in HTML (proprio come se stessimo visualizzando la versione on-line). Se lo vogliamo, possiamo anche aggiungere Wikiquote e altri wiki aggiuntivi.

Xowa è disponibile per Linux, così come per Windows e OS X. Al momento, però, è possibile effettuare il download esclusivamente della versione in lingua inglese, anche se qualcosa ci dice che l’italiano non tarderà ad arrivare. Se vogliamo scoprirne di più, visitiamo questa pagina.

Ma quanto tempo occorre per scaricare una copia off-line di Wikipedia? Circa 30 ore, un tempo molto più che ragionevole se si considera l’elevatissimo numero di voci disponibili. E lo spazio su disco? Contrariamente ad ogni aspettativa, sono sufficienti “appena” 80 GB che passano a 25 GB dopo la cancellazione di tutti i file temporanei.

Wikipedia-logo

Fonte: Ars Technica

twittergoogle_pluslinkedinmail