> MENU
xensrcrpm

Xen 4.0: l’hypervisor opensource si aggiorna

SS_Selection_023

Ubuntu 10.04 Beta 2, il desktop è sociale

12 aprile 2010 Visualizzazioni: 716 Mobile, Software, TJVideo

X.org portato su webOS, OpenOffice è realtà

Un gruppetto di hacker è riuscito ad effettuare il porting del server grafico X.org su WebOS. A questo punto utilizzare applicazioni X11 basate su Linux non è più un’utopia.

Sul sistema operativo mobile webOS manca ancora una suite per l’ufficio degna di tale nome. Documents To Go, l’unica vera suite per PalmOS, non ha ancora rilasciato una versione compatibile con la nuova piattaforma e pertanto gli utenti che si ritrovano con un Palm Pre tra le mani non possono lavorare in mobilità con i loro documenti. Come fare? Un gruppetto di hacker è riuscito ad effettuare il porting del server grafico X.org su WebOS. Tutto ciò significa che a questo punto gli utenti possono tranquillamente utilizzare applicazioni X11 basate su Linux sui loro dispositivi, incluso OpenOffice.org. Non ci credete? Bene, allora guardate attentamente questo video che da qualche ora sta spopolando in Rete.

Immagine anteprima YouTube

Just a note to say that we do have a roadmap of being able to install native Debian X11 GUI applications (like OpenOffice) via Preware. But don’t hold your breath, cause it looks like we need to write a whole new FUSE filesystem driver to be able to do it. Think weeks to months, rather than days.

FONTE: Precentral

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • erik

    Inusabile.
    * per la lentezza
    * per il semplice motivo che non è un software ottimizzato per un microdevice.
    Quickoffice sul mio nokia parte in un sec e si usa che è un piacere anche su un dispositivo con uno schermo da 2 pollici.

  • vabhe

    @erik
    non c’è scritto che puoi usarlo da domani così come lo vedi.
    Anzi, la citazione è lì proprio a sottolineare che questo è solo l’inizio del lavoro.

  • Andy gracia

    E’ un proof of concept, è un “si può fare”, non è un “si farà”, e secondo me openoffice su un hw così lento non girerà mai bene.
    Ma l’idea di utilizzare vnc per accedere al server X è ottima e apre milioni di possibilità.