>
MENU
facebook

Facebook Platform diventa opensource

telepresence

Orange: Cisco TelePresence per le riunioni virutali

28 maggio 2008 Visualizzazioni: 414 Business

Office e supporto ODF: l’UE apre un’indagine

Solo qualche giorno fa scrivevamo del supporto allo standard ODF che verrà incluso all’interno della suite Office 2007. Oggi, invece, poniamo l’attenzione sull’ennesima indagine aperta nei confronti di Microsoft da parte della Commissione Europea. Il motivo? Alcune perplessità sul supporto ODF.


La Commissione dovrà capire se il supporto ODF (Open Document Format) di Office migliorerà l’interoperabilità tra le due piattaforme - Office e OpenOffice.org - e se consentirà agli utenti di elaborare e scambiare documenti con il software che sceglieranno di utilizzare”, si legge in un comunicato ufficiale UE.

Insomma, c’è da capire se effettivamente la mossa di Microsoft sia servita a migliorare l’interoperabilità o a frenare la crescita di OpenOffice.org. Nei prossimi giorni ne sapremo sicuramente di più.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Krull

    tenendo conto del fatto che il sud africa ha fatto ricorso sulla standardizzazione di oooxml e che msoffice supportera’ le specifiche iso di oooxml solo con la prossima versione, penso sia l’unico modo per microzozz di arginare openoffice

  • scarpasciolta

    Quello che penso? I file ODF prodotti o modificati da MS Office saranno pieni di incompatibilità, errori e manomissioni DOLOSE atti a svalutare e mortificare tale formato standard. Questo permetterà a Microsoft di fare pessima pubblicità a tale formato e a caldeggiare invece il SUO formato STANDARD ISO, che, cercheranno di far credere ai poveri utenti ignari, è più maturo, più sicuro, più performante, più bello, ecc ecc.

  • Jepessen

    Senza aggiungere il fatto che, salvando in ODF, spunteranno sicuramente un sacco di messaggi di avvertimento in cui si dirà che un sacco di aspetti del documento non potranno essere salvati per limiti del formato (grassetto? non possimao mettere il grassetto!!!).

    Quindi è un’arma a doppio taglio per lo standard.

  • Shiba

    �? chiaro che qualche messaggio di incompatibilità durante i salvataggi verrà fuori, non sono due formati identici e Office sarà mirato soprattutto alla compatibilità col formato suo. Ad ogni modo, non perdiamoci in queste previsioni pessimistiche, che tanto non servono a niente fino a quando non avremo davanti l’implementazione. Speriamo semplicemente che includano ODF in maniera corretta, due applicazioni che lavorano egregiamente su uno stesso formato non possono che fare comodo.