>
MENU
spark-tablet-plasma

Nuovi dettagli sullo Spark, il tablet con KDE Plasma...

transparent

Transparent Screen: l’app indispensabile per chi non smette di...

7 febbraio 2012 Visualizzazioni: 704 Copertina, Software

Kubuntu è un flop, Canonical stacca la spina

L’azienda di Mark Shuttleworth ha deciso di tagliere i fondi al progetto a partire dalla prossima release, la 12.04,  e di concentrare unicamente gli sforzi su Ubuntu.


Con un bel po’ di malinconia, Jonathan Riddell, a capo del progetto Kubuntu, ha da poco annunciato che Canonical ha deciso di bloccare qualsiasi contributo, in termini di tempo, promozione e soprattutto denaro, alla celebre derivata di Ubuntu con ambiente desktop KDE. Il motivo? Nonostante l’azienda di Mark Shuttleworth, negli ultimi anni, abbia investito non poco nello sviluppo della distribuzione, pare che solo ora si sia accorta che Kubuntu non riuscirà mai a dare i risultati sperati in termini di ritorni economici.

Sempre sulla mailing list kubuntu-devel, Riddell ha annunciato che lui stesso comincerà a dedicarsi ad altro in quel di Canonical, in particolare all’integrazione delle QT alla base di Unity 2D, mettendo in secondo piano il progetto. Insomma, ora che non è più sponsorizzato diventa un progetto che si basa unicamente sui contributi dei tanti volontari sparsi per il mondo.

“The practical changes are I won’t be able to work on KDE bits in my work time after 12.04 and there won’t be paid support for versions after 12.04,” he wrote. “This is a rational business decision, Kubuntu has not been a business success after 7 years of trying, and it is unrealistic to expect it to continue to have financial resources put into it.”

Si tratta di un fallimento? Si poteva fare di meglio? Vi mancherà? Provate a rispondere a queste domande nei commenti. Che la discussione abbia inizio!

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Nemo

    Quanti dopo Unity sono passati a Kubuntu o hanno visto in KDE una soluzione ai propri problemi? Probabilmente abbastanza da dover eliminare un concorrente in casa…

    • Alessandro

      Esatto.
      Io passai inizialmente (dopo il malaugurato avvento di unity) su kubuntu e poi mi diressi verso altri lidi….linux mint che ritengo un’ottima fusione di usabilitá, pulizia e gradevolezza…..al contrario di unity

    • hiro75

      Dire che kubuntu era una distribuzione concorrente a ubuntu mi sembra grossa….kubuntu non è mai stato minimamente paragonabile ad altre distrò KDE migliori e più prestazionali anzi era sempre più scadente, restava a galla solo per nome e per la sua derivazione ! Poi se ogni scusa è buona per attaccare Unity è un altro paio di manica, ma cercate argomenti più convincenti!

  • malikay

    @Nemo: semplice e chiaro. Sono perfettamente d’accordo con te.

  • Nicola Amatucci

    Se tolgono Kubuntu fallisce il progetto ubuntu… KDE è fantastico… volete proprio allontanare le persone da linux? o comunque da unbuntu? Anche io dopo l’avvento di Unity sono passato a Kubuntu e mi trovavo benissimo… ora per curiosità sto cercando di resistere un po’ con Unity, ma mi da ai nervi questa interfaccia… soprattutto l’incompatibilità con Eclipse, il fatto che il dual screen non funziona (con i driver proprietari nvidia almeno), quella barra laterale inutile… insomma… ma sono pazzi?

  • fabik

    Io non sono un fan di Unity, gnome shell mi da l’orticaria e mi trovavo benone con gnome classico però KDE non lo digerisco proprio.
    Ho provato e riprovato ma non sono a mio agio, non muovo critiche, è una cosa personale.
    No, non sentirò affatto la mancanza di questo progetto e credo che sia giusto che Canonical si concentri sul progetto su cui ha deciso di giocarsi tutto.
    KDE si può sempre installare ed alle brutte ci sono tante distro li fuori.

  • littleiron

    Io uso solo kde, dal 2000, e mi sono sempre trovato bene e l’ho sempre considerato un passo avanti rispetto a gnome. Ultimamente, in effetti, l’instabilità generale si fa sentire, e non mi dispiacerebbe una maggior pulizia e semplicità del sistema. Tuttavia, come si diceva, cose personali. Piuttosto mi interessa il vostro parere su Mint, che qualcuno ha citato: io non l’ho ancora provata…

  • tangram

    Si tratta di un fallimento? No. “sudo apt-get install kubuntu-desktop” è la prima riga di comando che dò appena installato Ubuntu. Kubuntu è usabilissima e molto più flessibile e accattivante di Gnome2-Gnome3-Unity. Uso molte applicazioni basate su GTK sotto Kubuntu e il sistema rimane comunque reattivo.

    Si poteva fare di meglio? Indubbiamente si. Ma sia Canonical che Red Hat hanno sempre snobbato (sbagliando) KDE. Peraltro basta guardare Pardus, Opensuse e Mageia per vedere che KDE ha notevoli potenzialità.

    Vi mancherà? Non sparirà e quindi non ci mancherà.

  • tangram

    Inoltre sono pronto a scommettere che Mint si darà da fare per colmare la mancanza di Kubuntu.

  • tangram
  • http://www.ubuntusemplice.com Ubuntusemplice

    Sono contento che Canonical non sprechi più soldi per KDE, e investa per progetti più sensati (come Lubuntu, che gira ANCHE su PC datati), Ubuntu è giusto che si concentri sullo sviluppo della sua novità: Unity. Quelli che non la amano capiranno prima o poi che basta cambiare distro senza tante polemiche…

  • balengo

    KDE tutta la vita!!! Ma non con Kubuntu… versione castrata di KDE: l’ho provata e sono tornato alla velocità della luce a OpenSUSE.
    Che si dedichino pure a Unity e amenicoli vari…