>
MENU
dell_chromebook_11

Chromebook: le 5 cose che non sai di poter...

CAINE-6-0

CAINE: la distro usata dalle forze dell’ordine italiane

8 ottobre 2014 Visualizzazioni: 1121 Al Bar, Copertina

“Linus Torvalds è un pesce che sta marcendo”

Queste le parole di Lennart Poettering, papà del progetto systemd, che con un nuovo post pubblicato su G+ punta il dito contro Linus Torvalds e l’intera comunità Linux.


Fra il creatore di systemd, Lennart Poettering, e Linus Torvalds non corre buon sangue. Qualcuno potrebbe averlo già dato per scontato. Qualche altro, invece, potrebbe rimanere un po’ spiazzato, considerato che appena qualche settimana fa, Mr. Torvalds si è dimostrato decisamente aperto nei confronti di systemd. Eppure, con un nuovo post su G+, Poettering ha gettato un bel po’ di veleno contro il papà del kernel Linux. E non solo: ha avuto anche da ridire all’intera comunità Linux.

Che i due progetti (systemd e Linux) abbiamo avuto qualche attrito era chiaro un po’ a tutti. Ma nessuno pensava che saremmo arrivati a questo punto. Sencondo Poettering, la comunità Linux, e più precisamente il suo “capo” Linus Torvalds, ha un serio problema da risolvere. Le descrive più che comunità Open Source, quasi come delle bande armate pronte ad attaccare tutto e tutti utilizzando toni tutt’altro che tranquilli ed educati.

Da molti è considerato un modello da seguire, ma lui è una persona cattiva […] Sono abbastanza sicuro che il danno (ndr., alla comunità Linux) viene fatto da questo atteggiamento sia abbastanza ovvio: inacidisce l’intera comunità Linux […] Un pesce marcisce dalla testa in giù.

Parole dure quelle di Lennart Poettering che addirittura sembra azzardare una fine (imminente o meno) della comunità del Pinguino. Ma forse, Poettering non è abituato al fare di Mr. Torvalds e in quel suo post scritto con rabbia ha dimenticato un piccolo particolare: da sempre, Linus Torvalds agisce in maniera sì discutibili, ma al tempo stesso funzionali. Senza di lui (e senza il suo modo di essere) non saremmo quotidianamente pronti a condividere nuove notizie che riguardano il Pinguino e voi magari stareste utilizzando ancora Microsoft Windows. Una scena che, in tutta onesta, non vogliamo neppure immaginare.

Systemd-Creator

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Mark

    Questo tizio è un idiota, e il suo systemd è una delle cose peggiori partorite negli ultimi anni. http://ewontfix.com/14/

  • jancu

    Da utente normale non sono in grado di capire se è un software buono o cattivo, ne ho sentito parlare abbastanza male e non capisco quindi la scelta di debian di inserirlo di default, ma debian ha anche tolto ffmpeg per non si sa quale motivo, quindi forse c’è del marcio anche li.

    E poi con quella faccia da pesce lesso come si permette questo tizio di dare del pesce marcio a linus, senza linus torvald useremmo windows o mac, senza sto pesce lesso useremmo linux lo stesso quindi Poettering sei irrilevante, se capisci come suona il tuo cognome in lingua italiana, sputati in faccia da solo, va.

    • JackPulde

      Quello che non capisco è… Non ti piace la comunità (e il creatore) di linux? Per che cavolo sviluppi systemd per questo ecosistema allora?! Che vada a lavorare per Microsoft o Apple…

      • http://shibotto.altervista.org/ Shiba

        Immagino che non sia carino sputare sullo stipendio di Red Hat…

        • JackPulde

          Immagino non sia carino offendere il creatore e la comunità per cui stai lavorando, dato che è grazie a questi 2 che Rad hat esiste e, di conseguenza, lo paga.

  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    premetto che systemd a me piace, non mi dispiace, però questo tizio è un cogli*ne, come ha detto “jancu” senza linus, non useremmo linux, senza questo tizio, lo useremmo comunque.

    inoltre, senza linux non esisterebbe nemmeno il suo systemd (visto che è disponibile solo per linux), e poi il carattere forte di linus, è importante, un leader deve farsi sentire, se un leader non sa imporsi, il suo progetto non va da nessuna parte

  • Pulseaudio

    Sul fatto che la comunità Linux sia contraddistinta da polemiche isteriche ha ragione.

  • aytin

    Linus Torvalds non può essere sicuramente definito accomodante, ma ha il pregio della sincerità.
    Quello che non mi è piaciuto dell’intervento di Poettering (che già su G+ si presenta come “il solo e l’unico” e questo la dice tutta sul suo ego :)) è l’attribuzione della gratuità alle “sparate” di Linus.

    Chi conosce il vissuto del “benevolo dittatore” sa queste alzate di testa non sono mai casuali e hanno dei solidi motivi, summe di conflitti profondi e laceranti che Linus risolve in maniera traumatica e poco diplomatica.
    Così facendo, pane al pane e vino al vino, gnu/linux gode di ottima salute e, nel mio piccolo, non credo che l’analisi infausta di Poettering possa verificarsi. Anzi.
    Da come si sfoga, parrebbe più una gigantesca rosicata.

    Quanto a Poettering, massima stima. Pulse , Avahi, non sono bazzecole. Systemd non lo conosco bene però così, a naso, non mi pare che segua moltissimo il principio kiss. Non mi convince l’accorpamento di un sacco di funzionalità, però avrà sicuramente altri pregi che spero di conoscere presto.