>
MENU
project_kenai

Sun lancia la sfida a Sourceforge

mitchellbaker_narrowweb__300x2090

Aggiornamento: Firefox Mobile ben prima del 2010

22 settembre 2008 Visualizzazioni: 487 Business

Autodesk supporta la comunità Open Source

Autodesk ha annunciato di aver donato il codice sorgente di CS-Map, tecnologia per la gestione dei sistemi di coordinate, alla comunità Open Source.


Autodesk intende proporre CS-Map come progetto ufficiale della OSGeo Foundation, un’organizzazione indipendente no-profit nata con la missione di supportare e promuovere il software Geospaziale Open Source. Si tratta del terzo importante contributo che Autodesk offre alla Open Source Community, dopo MapGuide Open Source, che consente agli utenti di interrogare, analizzare e visualizzare informazioni spaziali sul Web in modo veloce e flessibile, e la tecnologia Feature Data Object (FDO), che mette a disposizione una potente interfaccia di programmazione delle applicazioni per accedere a qualsiasi tipo di informazione geospaziale.

“Questo contributo vuole supportare la mission di OSGeo: realizzare software geospaziale Open Source ad altissima qualità,” ha affermato Frank Warmerdam, presidente della OSGeo Foundation. “Il rilascio del codice sorgente CS-Map consentirà a tutte le organizzazioni e agli sviluppatori di accedere liberamente a librerie esaustive di proiezioni cartografiche e sistemi di coordinate, oltre a una serie di potenzialità prima non disponibili in modalità Open Source. Autodesk riconosce il valore centrale della Open Source Community e dello sviluppo decentrato che permettono innovazione più rapida, aggiornamenti più frequenti e costi inferiori,” ha dichiarato Lisa Campbell, vice presidente Autodesk Geospatial. “Offrendo il codice CS-Map, Autodesk spera di soddisfare i bisogni degli utenti continuando ad incoraggiare la partecipazione alla community e lo sviluppo di software e applicazioni.”

Sistemi di Coordinate e Analisi Geospaziale
CS-Map è una libreria di sistemi di coordinate e di proiezioni cartografiche, che consente agli utenti di convertire in modo semplice le coordinate geografiche e di analizzare in modo dettagliato i dati geospaziali. Attualmente supporta una libreria di oltre 3.000 proiezioni cartografiche e sistemi di coordinate, costantemente integrati e aggiornati.

I progetti geospaziali Open Source
La fondazione OSGeo, ad oggi, sta sviluppando 15 progetti geospaziali Open Source, tra i quali MapGuide Open Source e la tecnologia di accesso ai dati FDO. Dalla sua nascita nel 2006 ad oggi, la community ha ricevuto il contributo di oltre 200 sviluppatori e ha incrementato di oltre 6 milioni di linee i codici. Il progetto MapGuide Open Source ha annunciato l’aggiunta di MapGuide Maestro, una nuova e gratuita applicazione per l’integrazione dei dati spaziali in MapGuide Open Source. Grazie a MapGuide Maestro sarà possibile gestire in modo semplice le definizioni di Layer, di Mappa e di Layout di MapGuide OpenSource.

di Filippo Marteno - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.bertoneri.it Mèrk

    Aspettiamo il porting di AutoCad…e il Pinguino inizierà a volaaaaaare.. :)

  • phed look

    Ma è la stessa societa che gestisce autocad ?

  • MarcoF

    Si è la stessa. Quei pezzi di M

  • hjubal

    già, proprio un bel supporto all’open-source quello di autodesk!
    Basta provare a compilare MapGuide OpenSource per rendersene conto.
    Makefile e script di compilazione da correggere, distribuzioni per le quali è dato come funzionante a dir poco obsolete (si parla di Fedora core 4 o 6), supporto della community inesistente.
    L’open-source è un’altra cosa; per fortuna!

  • botero

    Si potrebbe pure boicottare il progetto fin quando non fanno il porting su linux di Autocad!