>
MENU

Alcune notizie da Google e dal suo Gphone

Firefox Mobile: ecco i dispositivi supportati

12 ottobre 2007 Visualizzazioni: 522 Mobile

Mozilla: un futuro mobile per Firefox

Dopo alcune effimere esperienze nel campo mobile, la Mozilla Corporation si è finalmente decisa ad entrare a pieno titolo in questo mercato. A rendere più chiara l’intenzione della società è stato il recente ingaggio di due sviluppatori a tempo pieno che aiuteranno Firefox, il suo celebre browser, ad approdare su qualsiasi schermo mobile entro il prossimo anno, massimo due.


A dare lo scossone alla società è stato sicuramente il grande successo che ha riscosso, e continua a riscuotere, l’iPhone della Apple. Il tutto stando alle parole di Mike Schroepfer, progettista di Mozilla, che ha dichiarato sul suo blog: “Le richieste dell’utente finale e dell’intero mercato circa un dispositivo in grado di fornire una completa funzionalità di browsing è chiara. Se questo non era abbastanza chiaro ben prima del lancio dell’iPhone, ora, stando al suo successo [n.d.r.], lo è.

Dunque gli sviluppatori che continuano incessantemente a lavorare su Mozilla2 non faranno altro che lavorare in modo parallelo anche al nuovo progetto, che probabilmente vedrà la luce non prima del prossimo anno. Altra indiscrezione non rivelata è quella che riguarda i dispositivi supportati dal nuovo browser mobile. La società, dice Schroepfer, non ha ancora deciso del tutto quali saranno quest’ultimi.

La mossa di Mozilla non fa altro che aprire una nuova competizione all’interno del mercato browser mobile. La stessa società si troverà dunque a competere con concorrenti, quali Microsoft ed Apple, che hanno deciso di basare tutte le loro funzionalità di browsing sul browser Opera, da tempo uno dei più utilizzati sul settore mobile.

L’annuncio dell’iniziativa arriva dopo quasi un anno dal rilascio della prima versione di Minimo, il browser mobile basato su Mozilla per i dispositivi Windows Mobile. Un esperimento che non ha dato i risultati sperati alla società, visto che ha poi successivamente deciso di non continuare a lavorare attivamente sul progetto.

Per dimostrare a tutti che le intenzioni di Mozilla sono effettivamente serie, la società ha anche ingaggiato due nuovi sviluppatori: Christian Sejersen, prelevato dalla Openwawe Systems Inc., e Brad Lassay, della France Telecom R&D, entrambi molto attivi in ogni iniziativa legata al mondo mobile del pinguino.

In bocca al lupo Mozilla!

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail