>
MENU
google_android

Android supererà l’iPhone nel 2012

3-14-09-jaunty-n800

Ubuntu 9.04 sbarca sugli Internet Tablet Nokia

17 marzo 2009 Visualizzazioni: 3191 Business, Software

Firefox potrebbe divorziare da Google

Il browser open source potrebbe troncare qualsiasi rapporto con Google giĂ  a partire dal 2011 ma anche vendere la funziona di ricerca a Yahoo!, Live o Microsoft MSN.


E’ di qualche giorno fa la notizia che vede Mozilla considerare seriamente l’ipotesi di un definitivo addio a Google. Il gigante delle ricerche, infatti, con il rilascio di Chrome è diventato un vero e proprio avversario e già da molto tempo tra gli alti vertici delle due realtà si sono complicati i rapporti. Ricordiamo comunque che la maggior parte dei guadagni - ben l’88% - di Mozilla proviene dalla tasche di Google che da qualche anno si è accordato con Firefox per far diventare il suo motore di ricerca la pagina iniziale del browser open source.

Un contratto che scadrà nel 2011, che ha portato nel solo 2007 ben 75 milioni di dollari nelle tasche della Mozilla Foundation, ma che non è detto Google voglia rinnovare. Il motivo è semplice. La creatura di Brin e Page ora ha il suo browser - che forse sta crescendo anche più velocemente di Firefox - e non vi è più alcun motivo per investire una cifra simile ogni anno.

ff-flag_540x358

A questo punto, però, Mozilla potrebbe pensare di accordarsi con un altro motore di ricerca, vendendo la medesima funzione a Yahoo!, Live o Microsoft MSN. Intanto, il browser sta pensando a nuovi modelli di business. Il più gettonato è sicuramente quello dei plugin per Fennec. Il settore mobile, si sa, fa gola a tutti e anche Mozilla potrebbe entrare nel giro.

Ma il quesito che vi poniamo è questo: e se Firefox si accordasse con Microsoft vendendo proprio al gigante del software proprietario la stessa funzione di cui Google ha usufruito per anni?

FONTE: Business Week

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • /dev/null

    Live o Microsoft MSN? E per quale motivo la microsoft dovrebbe darsi secco sulle balle finanziando firefox? Abbiamo dimenticato Internet Explorer? E si che non copre una fetta di mercato piccola…

    *_________________________*

    • giuliano

      Beh semplicemente xkè cosi potrebbe controllare certe parti dello sviluppo….o far adottare alcune tecnologie proprietarie…adesso a gratis…poi tra qualche anno………………..

      saluti…

  • Gigoachef

    Il fatto che da qualche tempo tra i Featured Services di alcune homepage di Yahoo! (tra cui quella Italiana) vi sia “Get Firefox now” può essere considerato un indizio? :-)

    • http://www.tuxjournal.net Vincenzo Ciaglia

      Eh Eh Eh.

  • bLax

    tempi duri insomma! yahoo sarebbe li li per vendere baracca e burattini, e potrebbe diventare l’unica fonte di forte sostegno per mozilla…tanto Live e Msn non sono neppure da prendere in considerazione… speriamo che google continui a finanziare và… in teoria l’accordo finisce dopo le stime di recessione previste (tocchiamo ferro :)
    sarebbe anche interessante sapere come spendono quei denari kmq…..sono parecchi per un browser non pensate?

  • http://jibbo.altervista.org carletto

    beh…. se mozzilla si accorda con micrsoft, io userò epiphany.. oppure iceweasel… oppure lynx, oppure arore, oppure konqueror… XDXDXD.. non c’è motivo di preoccuparsi.. a firefox ci sono affezionato ned è davvero unico… ma l’accordo con msn mi starebbe parecchio sul bip e perciò ne userei un altro…

  • http://santecaserio.altervista.org/ Sante Caserio

    Ah, Google è meglio di Micro$oft? Non so se sono d’accordo, non ho voglia di pensarci, ma consiglio la lettura di “ombre e luci di google”:
    http://ippolita.net/google

    A parte questo, Google è meglio non usarlo anche per ragioni di privacy. Si può usare Scgroogle a mò di provy, ha un’estensione apposita:
    http://ippolita.net/google

    Comunque vedo sempre piĂą motivi che dovrebbero spingere le persone ad abbandonare Firefox in favoe di GNU IceCat. Spero che questa affermazione non generi troppi flame.

  • dadex

    esatto quoto /dev/null !

    Se google non sarebbe più interessata a finanziare mozilla per via di chrome, perchè mai dovrebbe esserlo microsoft?

    Misteri del marketing…

    • jonbonjovi

      “Se google non sarebbe più interessata a finanziare mozilla…”

      misteri della lingua italiana…