>
MENU
IpCamera

IP Webcam: e lo smartphone Android diventa una IP...

Windows-Server-2008-Hyper-V-logo-v_2

Microsoft: licenza open per un progetto legato ad Hyper-V

4 ottobre 2011 Visualizzazioni: 411 Copertina, Software

Ubuntu 11.10 (Oneiric Oncelot), rilascio previsto per il 13 ottobre

Il mondo dell’Information Technology, in questo periodo, dal punto di vista dei rilasci dei sistemi operativi per il mondo desktop-consumer, è in pieno fermento.


Prima l’uscita del nuovo Lion per Mac, poi l’arrivo di Windows 8 e tra pochi giorni verrà alla luce la nuova release Ubuntu, la 11.10. La quale sta venendo su bene, anche se le voci poi possono essere discordanti nel mondo Linux. Gli sforzi che Canonical sta facendo sono tantissimi, tutti finalizzati ad un lancio pubblicitario coi fiocchi per la sua nuova creatura. �? stato creato un nuovo sito per fare promozione alla prossima release, con tante nuove feature che mirano a creare attenzione verso i vecchi utenti e ad attrarne di nuovi.

Lo scopo di Ubuntu è sempre stato questo. Non rimanere nella nicchia come molte distro Linux, ma cercare di portare il suo sistema operativo su quante più macchine possibili, magari puntando sul brand e sull’appeal che quest’ultimo ha sempre avuto sui nuovi utenti che si affacciano al mondo Linux. Ovviamente tutto questo non facendo rimanere in secondo piano la sostanza, che secondo il mio personale punto di vista, è meglio di quanto molti potessero sperare. Il 13 ottobre, e di questo ne sono certo, molti proveranno la nuova Ubuntu, poi ognuno trarrà le proprie conclusioni a seconda delle proprie esigenze.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

    Beh, qualche conclusione si può tirare.
    Per quanto Shuttleworth si impegni non diventerà mai un Jobs o un Gates.
    Ubuntu One è inutile, i dispositivi odierni hanno spazi di storage sufficienti per portarsi dietro fisicamente quello che serve, e costoso, chi me lo fa’ fare di pagare una connessione mobile quando già pago l’adsl a casa?
    Le interfacce “touch” vanno bene per dispositivi touch (gli “smartphone”) che senso hanno anche solo su netbook che neanche ha il touch screen?
    Il nuovo software center è un esempio di come si voglia mischiare il business puro all’open source con i suoi programmi a pagamento.
    Ubuntu si sta rivelando una distribuzione per “polli” ma non credo ce ne siano più molti in giro da spennare visto che la categoria è appannaggio di Apple e neanche Microsoft è riuscita ad emulare Apple.
    Gli utenti del Free Software non credo siano attratti dal mettere mano alla carta di credito.
    Auguri Ubuntu.

    • Tacco

      Mi sa che l’unico pollo, e pure sconvolto, sei tu carissimo Professore dei miei stivali.

    • Tacco

      Ti voglio rispondere per puro sentimento di pietà nei tuoi confronti. Però ricordati che ritengo di avere a che fare con una persona veramente povera di mente.
      Ubuntu One inutile? I servizi di cloud stanno prendendo piede piuttosto velocemente e penso che Canonical sia addirittuta avanti rispetto alla concorrenza di Microsoft ed Apple. I servizi cloud, sempre che tu misero uomo ne sia all’oscuro, servono a sincronizzare dati tra più macchine e non si limitano a dare puro spazio di archiviazione dati. Un chiaro esmpio è OneConf, che permette di sincronizzare le applicazioni su diversi dispositivi. Questo tipo di servizio lo mette a disposizione anche Microsoft, peccato solo che si strapaghi buffoncello.
      Per quanto riguarda il market, Canonical sta andado nella giusta direzione, in futuro, così come ora, i sistemi operativi orbiteranno sui market…perchè probabilmente ne potrà essere presente più.
      Canonical vuole altresì promuovere lo sviluppo di nuovo software con il suo nuovo portale, cosicchè possa essere implementato con estrema facilità.
      Mi sembra che Android, tra l’altro, rappresenti un esempio di sistema Open che gira attornbo ad un proprio market e mi sembra che questo sistema Open abbia ottenuto un discreto successo!
      Non voglio più andare avanti….onestamente mi fai schifo!

      • Tacco

        scusate gli errori…ero veramente incacchiato!

        • Rob

          Incacchiato o no, le tue offese ti qualificano !
          Si possono avere pareri discordi, ma offendere è chiaro sintomo di pochezza mentale, ergo hai bisogno di aiuto sincero. Per il contenuto tecnico, sono d’accordo con te.

          • Tacco

            Scusa, ma davanti a tanta ignoranza non ci vedo più….e comunque poco mi tange se vengo qualificato in malo modo. Preferisco difendere qualcosa in cui credo a spada tratta, piuttosto che soccombere a delle misere boiate.

          • Tacco

            E comunque, chi mette a confronto le capacità produttive di Canonical rispetto a quelle di Microsoft ed Apple, dovrebbe prendersi dei sali minerali che possano alleviare in qualche modo lo stato di leggerezza mentale che ci si ritrova ad avere. Canonical è una piccola realtà (i dipendenti non toccano attualmente le 500 unità), come si può pensare di confrontarla a Microsoft od Apple che dispongono di una forza lavoro ben più elevata?! Mark Shuttleworth, nel suo piccolo, vede molto bene e darei un bel 10 a Canonical per l’impegno costante nel cercare di rendere Ubuntu un sistema al passo coi tempi, se non addirittura migliore rispetto alla sua concorrenza commerciale. Migliore sempre in rapporto alla forza lavoro impegnata nello sviluppo. Penso che Canonical riuscirà nei prossimi anni e che diventerà una realtà ben più grande di quella attuale, ma saranno i posteri a parlare per me.

    • Paguro

      Egregio utente che ti firmi ” Prof. Massimo Sconvolto ” , ho letto diversi tuoi commenti su vari siti a sfondo informatico, il succo è sempre lo stesso parlar male di Ubuntu e tutto ciò che ne è correlato, posso accettare il tuo diverso punto di vista, ma non dovresti perdere l’obiettività, bisogna parlare con cognizione di causa.

      • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

        E cosa dovrei fare? Magnificare Ubuntu quando c’è molto di meglio di Ubuntu?
        In un forum di Ubuntu c’è un post del 2010 di uno che ha una scheda grafica Nvidia FX5500 ad oggi Ubuntu non è ancora stata in gardo di far funzionare decentemente una scheda che è sempre stata supportata perfettamente dal mondo GNU/Linux (Fedora 15 con GNOME 3 funziona perfettamente con quella scheda).
        Chi magnifica Ubuntu non ha neanche la più pallida idea di cosa sia realmente il mondo Gnu/Linux.

        • Utente Sconvolto

          Ho letto molti dei tuoi commenti e sinceramente li trovo inutili, faziosi e anche poco intelligenti. Io sono nel mondo Gnu/Linux da molti anni e ho installato tante di quelle distribuzioni da aver perso il conto. Nonostante Ubuntu abbia attraversato periodi di alti e bassi, ha sempre avuto una buon supporto Hardware (io possiedo due computer vecchi, uno monta la tua famosa nvidia FX5500 e l’altro una ati 9800 pro e funzionano egregiamente anche con gli effetti grafici sulla 10.04). Inoltre è sempre stato di una facilità mostruosa rispetto a tante altre distro. Puoi benissimo odiare Ubuntu per i tuoi motivi, ne hai il diritto. Ma dato che ti definisci tu stesso un utente GNU/Linux, perché parli male di un’altra distribuzione GNU/Linux? Se fossi in te io sprecherei il mio tempo a fare qualcos’altro (perché parlare male di distro open source è perdita di tempo secondo me). Parla male di Microsoft che scopiazza il mondo open source, addirittura copiando gli effetti grafici di compiz e inserendoli in aero!
          Per finire, per quanto Ubuntu sia lungi dall’essere perfetto, preferirei vedere tutti i computer del mondo montare Ubuntu, che S.O. come quelli di Microsoft.
          Per il resto quoto Paguro e Tacco che, come me, non ne possono più, dei tuoi commenti.

          • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

            Dici bene. La 10.04 funziona perfettamente con la GeForce FX5500 perchè non usa l’accelerazione 3d visto che usa ancora Gnome 2.
            Prova a installare la 11.04 che ti si avvia di default in modalità fallback perchè i driver usati da Ubuntu non sono in grado di far funzionare il 3d e va’ ancora peggio con la 11.10 beta 2 che non faceva neanche partire Unity 2D di default ma ti dava questo risultato http://www.pclinux.eu/images/Desktop_Ubuntu_11-10Beta.jpeg
            e per accedere a unity 2D è necessario un workaround ovvero cancellare il file del display e “killare” Xorg.
            Sono, o meglio ero, un utente GNU/Linux ma la frammentazione e la corsa a nuove versioni dalla mattina alla sera mi hanno stancato.
            L’unica decente è rimasta CentOS che ha 6/7 anni di supporto ma purtroppo c’è da impazzire per installare programmi che mi servono quindi ho preferito il mondo bsd.
            Io forse denigrerò ma anche apprezzare a prescindere senza un minimo di senso critico e di realismo mi sembra un sintomo di scarsa intelligenza.

          • Utente Sconvolto

            Dico questo e poi chiudo anche per non continuare discussioni inutili: innanzitutto io non apprezzo a prescindere Ubuntu, dato che sono diversi anni che sto provando le varie alternative e la migliore distro è Ubuntu, almeno come compatibilità hardware e disponibilità di programmi, senza contare che è facilissima da usare. Per togliermi lo sfizio ho aggiornato il pc con la scheda FX5500 a ubuntu 11.04 e, almeno con i driver proprietari, funziona molto bene. Cercando su Google (potevi farlo anche tu invece di iniziare a parlare male sui forum), ho trovato il perché si presentava quel problema a cui ti riferisci: era un bug presente nelle prime 2 o 3 settimane dopo la release ufficiale, ma poi è stato risolto con degli aggiornamenti. La FX5500 con ubuntu 11.10 non la provo e il motivo è molto semplice: non puoi pretendere che un ambiente desktop appena sviluppato (lightDM e Unity) sia compatibile con hardware di 10 anni fa. Probabilmente fra qualche mese sarà stabile anche con i vecchi sistemi, ma per il momento preferisco non correre rischi.
            E poi se proprio vuoi Unity basta che ti installi ubuntu 10.04 e te lo scarichi dai repository aggiornati.
            Tanti utenti GNU/Linux (spero che tu non sia fra questi, ma il comportamento coincide), parla male a prescindere di Ubuntu perché sta iniziando ad essere un sistema diffuso e quindi di conseguenza un sistema da evitare, perché c’è la mentalità che Linux debba essere un sistema di “nicchia” ma, allo stesso tempo, si pretende più supporto dei sistemi Microsoft (cosa impossibile). Non c’è niente di più sbagliato, perché più un sistema è diffuso e più supporto riceve, a tutto vantaggio di noi utenti. Ora che Ubuntu ha superato la fase di essere un sistema di “nicchia” la differenza si vede: ha molte più applicazioni di quando è nato, supporta maggior hardware e così via…
            Come già ho detto prima, è molto triste vedere un utente GNU/Linux o ex come dici tu, parlare male di un altro sistema GNU/Linux. Una persona queste cose se le aspetta da utenti Microsoft che di solito sono mooolto meno informati in materia ma pretendono allo stesso tempo di mettere becco su tutto, facendo però figure da capre.

          • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

            @ Utente Sconvolto
            “…io non apprezzo a prescindere Ubuntu, dato che sono diversi anni che sto provando le varie alternative e la migliore distro è Ubuntu, almeno come compatibilità hardware e disponibilità di programmi…”
            Per quanto riguarda la compatibilità hardware Ubuntu non ha fatto che regredire di versione in versione.
            La 7.04 supportava schede wireless con il chip TI ACX111 dalla 7.10 il supporto è sparito.
            La disponibilità più grande di programmi l’ha Debian da cui Ubuntu ha copiato.
            “Per togliermi lo sfizio ho aggiornato il pc con la scheda FX5500 a ubuntu 11.04 e, almeno con i driver proprietari, funziona molto bene.”
            Allora non hai capito niente della filosofia del free software.
            Se sei costretto a usare driver proprietari non hai un sistema open source ne tantomeno free software.
            Fedora 15 con Gnome 3 non ha bisogno di driver proprietari ma utilizza i driver liberi Nouveau e il 3D ci funziona benissimo su una macchina di 7 anni, (processore Athlon 64 3400+ 2,2GHz, 2GB Ram DDR400, Scheda grafica Nvidia GeForce FX5500) stesso discorso per PCBSD 9 Beta 1 (visto che dici che non si può prendere come riferimento una beta) che uso come sistema di produzione
            http://www.pclinux.eu/images/Desktop_PCBSD.jpeg
            “La FX5500 con ubuntu 11.10 non la provo e il motivo è molto semplice: non puoi pretendere che un ambiente desktop appena sviluppato (lightDM e Unity) sia compatibile con hardware di 10 anni fa.”
            L’ho provata io la beta 2 - ora il problema è stato tamponato mettendo in blacklist la scheda grafica e facendo partire di default Unity 2D - per te e i risultati sono quelli del link che ho postato, per venirne fuori ci vuole la console (non il terminale perchè a livello grafico non funziona proprio niente!) e non mi sembra proprio un sistema a prova di Newbie.
            Come detto prima altre distro funzionano benissimo su questa stessa machina e senza bisogno di driver proprietari.
            “E poi se proprio vuoi Unity basta che ti installi ubuntu 10.04 e te lo scarichi dai repository aggiornati.”
            No, Unity non lo voglio proprio! Cosa me ne faccio di una interfaccia per “cliccoscimmie” pensata per tablet su un fisso con monitor 4/3 mouse e tastiera?
            Questo è il problema, Shuttleworth vuole fare di ogni dispositivo un fascio e questo sta portando molti a Mint che ha una interfaccia più idonea all’utilizzo su un sistema desktop.
            “Ora che Ubuntu ha superato la fase di essere un sistema di “nicchia” la differenza si vede: ha molte più applicazioni di quando è nato, supporta maggior hardware e così via…”
            Che fase ha superato?
            Tutti i GNU/Linux messi insieme non fanno un 1% del “mercato” contro il 5% forse di Apple e il 94% di Microsoft, dai molto uno 0,7% ad Ubuntu, non è una nicchia è un loculo.
            Per inciso le applicazioni le ha sempre avute visto che in definitiva è un sistema “Debian”.
            “Come già ho detto prima, è molto triste vedere un utente GNU/Linux o ex come dici tu, parlare male di un altro sistema GNU/Linux. Una persona queste cose se le aspetta da utenti Microsoft che di solito sono mooolto meno informati in materia ma pretendono allo stesso tempo di mettere becco su tutto, facendo però figure da capre.”
            Io non parlo male, prendo semplicemente atto dei “progressi” di Ubuntu e li riporto, documentandoli.
            Ho parlato di Fedora 15 semplicemente per fare un esempio di qualcosa di funzionante che sfrutta abbondantemente il 3D con Gnome 3 perchè anche Gnome 3 onestamente è pietoso per un utilizzo su un computer desktop.
            Se credi che io sia l’unico a lamentarsi di Unity e Gnome 3… qui c’è la dimostrazione che per non perdere la faccia Canonical non torna indietro del tutto ma a tornare indietro è stata costretta proprio perchè un’interfaccia touch su dispositivi con un monitor esteso anche solo un 10″ e la sua strutturazione sono una perdita di tempo su computer (un tablet non si può certo definire computer ne tantomeno uno smartphone).
            http://www.oneopensource.it/05/10/2011/classicmenu-indicator-arriva-su-ubuntu-11-10/

        • Strx

          …Chi magnifica Ubuntu….lo fa perchè lo usa tutti i giorni…

          • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

            C’è anche chi non riesce ad usarlo perchè sulla sua macchina non funziona e nella fattispecie sulla mia l’unica a non funzionare (o che funziona solamente in versione azzoppata - ovvero senza il 3D) è proprio Ubuntu e onestamente non credo di essere il solo che ha problemi e non ha voglia di sbattersi per farla funzionare quindi si rivolge ad altro che sulla sua macchina funziona perfettamente out of the box.

          • fabik

            Per risolvere il tuo problema basta cliccare sull’icona dell’hardware in altro a sx che quandi accendi il PC ti da tanto di pop-up per attirare la tua attenzione ed installare i driver…

            Ma dimenticavo che tu parli di una prova fatta da DVD su una beta.

            Ti piace BSD?
            Piace anche a me e dato che ogni tanto lo uso non dirmi che funziona tutto out of the box perchè mentiresti sapendo di mentire

            ti piace Fedora?
            E’ una gran bella distro ma decisamente troppo instabile, li si che devi smanettare

            Quello che non capisco della gente che ragiona come te è il perchè per dimostrare quanto siete brai o quanto è superiore una cosa che vi piace spalate merda sul prossimo invece di motivare magnificando i vostri pregi.

          • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

            Sulla mia macchina PCBSD 9 Beta 1 funziona out of the box Ubuntu no e da interfaccia grafica non c’è modo di farla funzionare.
            Dici che non si può prendere in considerazione una live e per di più beta??
            Perchè come la provi una distro prima di installarla?
            Come pensi abbia provato la beta di PCBSD prima di installarla??
            Io non spalo m… prendo solo atto della realtà.

          • fabik

            Assolutamente falso, tu ti limiti a denigrare una distribuzione, la scheda che tu dici non funzionare funziona perfettamente, la compatibilità di Ubuntu è superiore a quella di tutte le altre distro in giro per il mondo e superiore anche a quella di BSD.

            Questo E’ UN FATTO.

            Ubuntu ha una popolarità a mio avviso meritata anche se ammeto che il marketing ha un grandissimo ruolo in questo.

            A mio avviso tutte le distro hanno una loro dignità ed i loro punti di forza, quello di Ubuntu è di essere l’ideale per atirare i neofiti.
            Qualcuno si ferma li, altri provano altro.

            Mi fai una certa tristezza perchè hai una visione delle cose davvero limitata o forse sei solo fazioso e se è così mi fai ancora più pena

  • carlo

    Beh! Scusate se mi intrometto ma se c’è qualcuno che ha mancato di rispetto è il sig. professore, perché si possono avere opinioni diverse e anche fare delle critiche costruttive, ma dare dei polli a chi utilizza una determinata distribuzione mi sembra una grave mancanza di rispetto sia per gli utenti ma anche per chi ci lavora con passione per offrirci a tutti un OS gratuito, a queste persone bisogna solo che dire grazie ! E incredibile la mancanza di rispetto di certe persone che io posso solo che considerare cafoni.
    Per quanto riguarda Ubuntu 11.10, mi piace, la strada è quella giusta ma bisogna lavorare sulla stabilità, che comunque è cosa fondamentale, siamo ancora in beta e io consiglio sempre di aspettare almeno un mesetto dall’uscita se si vuole avere un sistema stabile. Mi auguro comunque che per la prossima LTS si lavori molto in questa direzione.

    • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

      Infatti io non ho dato dei polli a chi usa Ubuntu, i polli sono appannaggio di Apple.
      Leggere bene il post please.

      • Michele

        dare dei polli agli utilizzatori Apple e non a quelli di linux non cambia la sostanza delle cose. E’ comunque una mancanza di rispetto.

        • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

          Tu ritieni furbo uno che sborsa 700 € per un telefono quando può comprare hardware migliore a meno?

  • Tacco

    Ultima cosa indirizzata al Professore. Microsoft (non sono certo del futuro di Apple, ma penso rimarrà la nicchia che conosciamo tutti) crollerà nei prossimi anni. Questo non grazie o a causa di Canonical (anche se è assai probabile che ne benificierà), ma grazie a Google. Ice Cream infatti è in procinto di uscire, sistema ottimizzato per fare da anello mancante tra la catena mobile e non. I più informati infatti sapranno che Android supporterà a breve altissime definizioni e che verrà supportato da quad core in grado di sviluppare una potenza di 2,5Giga e dalle capacità grafiche paragonabili a quelle della Play3. Non ci vuole certamente un genio a capire che, sebbene Google non abbia esplicitamente sviluppato Ice Cream per laptops/desktops, le case Hardware porteranno Android su dispositivi differenti dai tablets o dagli smarts. Tra l’altro, notizia di ieri, Adobe è già pronta a diffondere un’altra arma che metterà a dura prova la leadership di Microsoft; sto parlando ovviamente di Photoshop, applicativo di spicco di casa Adobe, che renderà finalmente Android un sistema produttivo al pari di quello Microsoft. Ripeto, il crollo di Microsoft è ormai vicino e Canonical certamente non ne sarà il fautore, ma penso che comunque riuscirà a seguire la scia del successo Android, soprattutto nel momento in cui Android rientrerà nel kernel Linux. Si parla di 4 anni, ma Google potrebbe anche pensare di accelerare il merge. Il futuro lo vedo come una moltitudine di sistemi Linux completamente compatibili tra loro, dove la differenza, oltre all’interfaccia grafica, verrà evidenziata dal Market o dai vari Market presenti sul sistema. Le grandi realtà si stanno spostando sempre più verso Linux. Ricordiamoci quindi il 2011/2012 come il picco della supremazia Microsoft, perchè dopo la casa di Redmond inizierà il suo “lento” ed implacabile declino.

    • Hiro

      commento fazioso e errato su molti punti…cmq aspetterò un dispositivo mobile android con uno schermo 40 pollici per godermi i film full hd al parco, speriamo non pesi molto, ma sicuramente consumerà come un treno merci ( questa si che innovazione)….nel frattempo che fine avrà fatto chrome OS !?!?!

      • Hiro

        il commento precedente era rivolto al professore…errato postaggio

  • dace

    mettiamo qualche puntino sulle i?
    Caro professore si aggiorni,i portatili con interfaccia touch sono già arrivati (iniziamo con Acer?)e saranno il futuro(può piacere o meno ma è così).
    i servizi cloud seguono i touch:mi spieghi…perchè se la nuvoletta me la propina Apple è una GRANDE innovazione mentre se me la da Ubuntu a un costo ridicolissimo è una vaccata che io “pollo” prendo per buono?
    sarà pure professore ma le assicuro che sa molto poco di informatica…

    • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

      Il Cloud è una “vaccata” a prescindere da chi la propone.
      Tu per la legge italiana sei responsabile dei dati altrui che detieni, la legge 196/2003 non distingue tra privati e aziende riservando ai primi una riduzione di responsabilità, pertanto se poni la tua rubrica, tanto per fare un esempio, sul cloud e chi detiene lo storage a cui ti sei affidato usa indebitamente quei dati o qualcuno riesce a impossessarsene… il responsabile sei comunque tu nei confronti dei soggetti a cui quei dati appartengono!
      Non mi sembra poco e per me è un ottimo motivo per tenere i dati sull’harddisk sotto chiave a casa mia.

      Per quanto attiene il touch, non è un discorso di piacere o no ma semplicemente un discorso di usabilità.
      Se sei un fruitore passivo di contenuti (i pad vari e gli smartphone sono la celebrazione della passivazione del mezzo informatico per definizione attivo)va’ tutto bene ma prova a realizzare un sito web con un editor tipo Bluefish su un dispositivo senza tastiera fisica.
      Ho già detto tutto e credo che sia chiaro chi è che realmente ha scarse conoscenze informatiche.

  • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

    @ fabik
    allora visto che non ti bastano neanche gli screenshot ti invito a casa mia per farti vedere come Ubuntu funziona “magnificamente” su una macchina con la FX5500.
    Onestamente credo di essere l’ultimo di questo mondo ad avere una visione limitata.
    Quando ho installato il primo GNU/Linux sulla mia macchina era il giugno del 2002 e neanche l’ho installato in dual boot ma era l’unico sistema operativo presente sulla macchina. (la macchina è stata rivista da me nel 2004 perchè rimanendo accesa 24/7 in agosto si era cotto il vecchio Athlon XP).
    La visione limitata ce l’ha chi ha visto Ubuntu e si è fermato li e viene a dire che Ubuntu è il meglio che ci sia in circolazione.

    • fabik

      La tua scheda ha avuto problemi di compatibilità per due settimane, poi il bug è stato risolto.

      Le stesse cose accadono con FreeBSD, Fedora e compagnia andante.

      Io uso linux dal 2003 ed ho provato numerose distribuzioni, ho provato Free BSD e la trovo molto carina ma di base usa KDE con cui non ho feeling pur essendo molto bello, e comunque BSD era troppo al di fuori delle mie esigenze.

      Tutte le distro che ho provato avevano punti di forza e debolezze e rigorosamente tutte non avevano la piena compatibilità out of the box con tutto.

      Per cui rimani fazioso quanto vuoi, vedi da solo i commenti che ricevi

      • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

        Sarò stato fortunato io.
        PCBSD 9 Beta 1 sta funzionando con KDE e tutti gli effetti grafici, Fedora 15 funziona con Gnome 3 che usa pesantemente il 3D.
        Proverò se Unity (non unity-2D) funziona sulla 11.10 definitiva e riporterò.
        Io non so che esigenze tu abbia però onestamente PCBSD fa tutto quello che ti aspetti, elaborazione testi, giochi, riproduzione di file multimediali ed è tutto out of the box.
        Boh?

        • fabik

          Tanto per cominciare mi trovo malissimo con KDE, non è KDE che non funziona, non ho feeling.
          Mi piace l’idea di Unity e credo che vada sviluppata, basta dargli tempo.
          Mi trovo bene con la gestione dei pacchetti “Debian”.
          E’ una cosa personale insomma, a volte alcune cose possono non funzionare perfettamente ma non è il caso del solo ubuntu.
          Tu ti trovi bene con BSD, mi fa piacere per te ma non capisco perchè bisogna sempre avere toni accesi.

          • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

            Io non ho toni accesi, semplicemente posto uno screenshot di come si presenta Ubuntu sulla mia macchina, e mi viene detto che è impossibile.
            Come si fa a negare anche l’evidenza.
            Io non dico che Ubuntu non funziona a prescindere, ci saranno macchine su cui funziona benissimo, però se un newbie ha la sfortuna di avere una macchina come la mia potrebbe anche scappare inorridito pensando che tutte quelle che ha sentito sulla perfezione e la facilità d’uso sono fesserie.
            Questo va’ contro Ubuntu e GNU/Linux in generale.
            Te lo dico onestamente, anch’io ero scappato da KDE e avevo trovato rifugio in Gnome però Provato Gnome 3 e visto Unity mi sono trovato a riconsiderare KDE come il meno peggio in circolazione per chi ha un monitor 4/3 che non è touch e preferisce il mouse per lanciare le applicazioni. Con Gnome 3 è impossibile lavorare velocemente, e switchare tra le applicazioni attive è una pena, devi cliccare il tasto meta (quello con la bandierina di windows) e poi selezionare l’applicazione aperte che vuoi rendere attiva con il mouse, non hai un riscontro immediato delle applicazioni che hai aperte come era con la vecchia barra di Gnome 2 insomma bello fin che si vuole esteticamente ma penoso da usare infatti Fedora che è sempre stata “Gnomecentrica” ha fatto anche la live direttamente con KDE.
            Vedi che non ce l’ho con Ubuntu, sono solo per evitare di magnificare “a prescindere” perchè a volte può essere controproducente.

  • fabik

    Personalmente non magnifico Ubuntu, dico solo che è una distribuzione che sia per meriti suoi sia per una buona operazione di marketing in questo momento incarna Linux di fronte ai neofiti.
    Funziona generalmente bene, tra tutte le distro che ho trovato è quella che necessita meno di tuning, poi chiaramente può accadere che qualcosa va stornto su una macchina ma questo è comune anche per i software a pagamento.
    Al momento Canonical ha intrapreso una strada che per i puristi è discutibile ma che a mio avviso può rivelarsi positiva.
    Gnome è superato per quanto mi riguarda, gnome shell per ora è inutilizzabile.
    Lento, macchinoso e poco intuitivo.
    KDE a me, personalmente, non piace, troppo simile a windows ed io odio il menu di windows, non vedo perchè averlo su linux, comunque a molti piace ed il progetto è notevole.
    Unity ha molte potenzialità, chi lo vede sorride dicendo: Sembra il mio smartphone, questo è positivo perchè attira gente nuova.
    E’ un0opinione, a qualcuno non piacerà ma di distro c’è ne sono a bizeffe, io dico solo che se vogliamo diffondere l’open source bisogna levarsi la puzza da sotto al naso e rendere appetibile il prodotto.
    Questo Ubuntu lo fa benone, magari in futuro sparirà ma sarà comunque stata il grimaldello che linux cercava da anni.
    Io per ora mi trovo bene, ogni tanto provo altro e se trovo qualcosa che mi soddisfa di più cambio ben volentieri.

    • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

      Vedi, il bello è che siamo fondamentalmente d’accordo!
      Però io ritengo troppo discutibili alcune scelte di canonical che sta puntando più a fare business per se stessa che puntare alla semplice diffusione di GNU/Linux.
      Per quanto riguarda Unity se la 11.10 mi darà l’occasione di provare il famoso Unity (non il 2D) posterò le mie impressioni se ne avrò l’occasione (senza faziosità ma cercando di essere il più obbiettivo possibile).

      • fabik

        Mi fa piacere constatare che che siamo riusciti a superare il confronto dialettico e portare l’attenzione sui contenuti.

        Per Ora di Unity (nuova versione) ho visto solo screeshot e per quello che vedo è andato esattamente nella direzione chiest dagli utenti: trovare le applicazioni senza dover ricorrere alla tastiera o a decine di click su menu poco visibili.

        Gnome Shell è esageratamente indietro e vedo che avanza a rilento, l’ho provata e se pure graficamente è molto accattivante non mi trovo ed è troppo rigida a mio avviso.

        Aspetto il 13/10 e questa volta spero che ci siano buone sorprese perchè la 11.04 in generale è stata un passo indietro.

        • http://nuovorisorgimentoitaliano.it Prof. Massimo Sconvolto

          Il problema che io ho riscontrato è che Ubuntu a partire dalla 7.04 è regredita di versione in versione.
          E’ vero KDE assomiglia molto a Windows ma questo potrebbe aiutare molto ad attirare utenti Windows verso il mondo GNU Linux e a mio parere, attualmente, è il DE più adatto per un computer desktop o per notebook che hanno display “canonici” 4/3.
          Gnome forse è troppo avanti, troppo orientato al touch e probabilmente pensato per una utenza troppo comune che si limita, nella maggior parte dei casi, ad aprire il browser quando usa il computer.
          Io lavoro normalmente con il browser, un foglio di calcolo, un editor di testo, un terminale e il file manager aperti e switchare tra una applicazione e l’altra con Gnome 3 è una pena oltre a rappresentare una perdita di tempo tanto che su Fedora 15 avevo rimpiazzato Gnome 3 con Openbox con il pannello Tint2 compilato da sorgenti nella versione con i launcher che non è disponibile per l’utenza comune ma per le mie esigenze si è rivelato il sistema più produttivo per lavorare.
          Il menù di Ubuntu la rende un po’ Gnome 2 ma, a mio avviso, è la dimostrazione che la scelta di Unity come era pensato inizialmente, si è rivelata sbagliata, è vero che qualcuno, se non ricordo male, ha portato ubuntu su smartphone e gli smartphone stanno avendo una buona diffusione ma non ritengo giusto sacrificare l’usabilità propria di un computer desktop per cercare di unificare l’interfaccia.
          Anche Apple su Lion ha fatto una cosa simile http://osxdaily.com/wp-content/uploads/2010/10/mac-launchpad.jpg e il parere di chi usa il computer un po’ più di un “Utonto” comune non è molto positivo.
          Io comunque aspetto la 12.04 server poi decido se installarla e intanto provo quello che uscirà da live.

          • fabik

            Sul discorso KDE posso essere d’accordo però considera che le famose basse laterali di Gnome shell e Unity come anche quella in basso del Mac servono proprio a rendere accessibile a chiunque l’utilizzo del PC.

            Io ho rpvato a dare a mia madre che ha 65 anni un PC con Unity, uno con KDE ed uno con Win XP.

            La sua reazione dopo una settimana è stata:

            Windows non lo voglio più, non trovo dove mette le cose che scarico, è disordinato e lento.

            Kde (lei non lo chiamava così) mi costringe a cercare la roba come Windows.

            Questo (Unity) mi piace perchè trovo tutto, ho sempre a portata di mano le foto, i video dei nipotini ed iternet, inoltre io ci vedo poco e questo mi aiuta, per favore lasciami questo.

            Ora, io ho ripetuto l’esperimento con la mia ex, stesso risultato anche se per motivazioni leggwermente differenti.

            Sono solo due tentativi ma l’idea che ne ho ricavato è che la gente vuole tutto a portata di mano, la maggior parte di loro non vuole nemmeno sapere cosa c’è sotto al cofano, indipendentemente da tutto loro non impareranno mai ad installarsi il sistema per cui chiameranno me.

            Mia mamma non installerà mai un softwer su win e se lo farà avrà il 50% di possibilità di insozzare il sistema.

            Non cercherà mai il gestore di pacchetti su KDE perchè non ha la mentalità di smanettare.

            Su Unity invece farà come fa con lo smartphone che ha, clicca sull’icona, cerca quello che le serve ed installa il meglio recensito, quello con più stelline.
            E lo stesso farà la mia ragazza ed il 90% degli utenti al mondo.

            Questa è la situazione, se uno non vuole studiare non puoi costringerlo, per me, per te l’informatica è una passione per cui non è la soluzione più semplice ma quella più efficente che cerchiamo ma loro no.
            Poi possiamo essere in disaccordo su quale sia questa soluzione ma tutto sommato conta relativamente.

            Quello che Canonical sta facendo è rendere Ubuntu un prodotto che d’impatto sia comprensibile a tutti.

            Piace o non piace ma a mio avviso lo sta facendo bene anche se io sono il primo a storcere il naso su acune cose.

  • luca

    QUOTO IL PROF IN PIENO…a casa come mulo/serverino ho slackware da quando stava alla 8..ubuntu l’ho cominciato ad usare dalla 7.04..ragazzi ubuntu ha un problema enorme: sto cristo di rilascio forzato ogni 6 mesi..slackware viene sviluppata da un gruppo ristrettissimo di persone eppure è un gioiellino..non ho mai visto girare kde 4 così fluido,i bug li devi cercare, questo perchè viene rilasciata quando il sistema è pronto e cosa più importante gli eventuali sviluppi vengono effettuati su un sistema PULITO

    se continui a innovare senza risolvere i bug, il sistema non sarà mai decente
    per quanto riguarda Unity non lo considero affatto un D.E. adatto per il pc.
    Il motivo per cui jobs ha avuto tanto successo non è perchè ha stravolto osx, ma perchè lo ha semplicemente reso più stabile, più accattivante, più bello. Una volta che il sistema che hai è stabile puoi metterci tutte le tool che ti pare.(come fa Debian)

    Ubuntu l’ho dovuto stravolgere un pò per farlo muovere perchè è effettivamente lentuccio a confronto di windows7 (ho dual-boot). I codec fanno schifo e per questo ho messo quelli di mint che strano ma vero girano un pò meglio..poi alla fine ho messo mint.

    Ecco per esempio mint invece che cercare di stravolgere il sistema ha ottimizzato..il sistema di aggiornamenti, il menù principale riscritto con possibilità di disinstallare i programmi direttamente premento tasto destro>disinstalla ecc.

    E pensare che ubuntu si permetteva persino di mettere le beta di firefox nei rilasci..del tipo che aprivi 3 schede e firefox si impallava, bah.
    Penso che il sistema ci sia..quindi va ottimizzato, pulito, bisogna poterlo ottimizzare per la macchina che ha sotto il culo.

    Ps quello che ho scritto è esperienza, nessuna faziosità

    • fabik

      Molte delle cose che hai scritto sono condivisibili però se invece che scaricare tutte le release ed i pacchetti beta usi la LTS questi problemi non li hai.
      C’è una LTS a posta.

      • luca

        guarda se non ricordo male firefox 4 beta l’avevano messa sulla 10.04.

        il punto è che anche le LTS sono basate sui rilasci intermedi..invece di ripulire completamente il codice e di plasmare per benino il DE su kernel e risolvere tutti i vari bug continuano a sfornare altre idee altri sconvolgimenti quando le cose BASILARI non sono pronte.

        A mio avviso il primo passo è avere una macchina rapida e stabile come il ferro (grazie anche ad un supporto hardware necessario) il secondo passo è renderla accattivante e aumentarne l’usabilità con strumenti tipo Dock, widget, icone carine, menù sistemati ecc.ecc.

        Penso che il Top sarebbe poter semplificare la ricompilazione del kernel e dei programmi in modo che il software sia cucito su misura dell’hardware. Gentoo fa una cosa del genere ma non è abbastanza rapido nè semplice..una volta che le componenti sono riconosciute è il sistema che deve auto-ottimizzarsi.

        Punto fondamentale..vorrei esser libero di far girare sulla mia macchina tutti i programmi che desidero, in modo nativo..wine non va bene, va limato e perfezionato completamente (prestazioni scadenti, bug, programmi che nn partono)

        Io almeno sono per la qualità

        • fabik

          La scelta delle release semestrali è stata oggetto di numerose discussioni.
          personalmente preferirei un ciclo più lungo come te però capisco anche con con un ciclo semestrale abbiano trovato un buon equilibrio tra maketing (darsi visibilità con frequenza) e qualità (tutto sommato la stabilità di ubuntu è ai massimi livelli così come la sua compatibilità, ovviamente ci sono casi singoli come in tutte le distro).
          La penso come te, forse un pò più di attenzione non guasterebbe.

          Capitolo Wine; non è che wine sia un problema di Ubuntu, wine è comune a tutte le piattaforme Linux e deve lavorare con driver proprietari carenti, xorg che è vecchio di 20 anni e l’ostracismo di microsoft e delle software house.
          Fa un buon lavoro ma ovviamente non può essere Wine la via definitiva.
          Fino a quando Linux non si guadagnerà abbastanza mercato da divenire appetibile sarà così.

  • jack

    mah….

    al lavoro 10.04, leggera, pratica, stabile, veloce

    a mio figlio preadolescente che vuole avere cose “moderne”… : Unity, tanto lui fa girare una o due cose per volta

    fino a quando è possibile scegliere, scegliete