>
MENU
amule1

aMule: file-sharing facile con GNU/Linux (Parte II)

desktop

Zenwalk 6.0 sul nostro banco di prova

3 aprile 2009 Visualizzazioni: 627 Software

Fedora 11: boot in soli 20 secondi

Da qualche giorno è stata rilasciata la versione beta di Fedora 11, la promettente distribuzione sponsorizzata da Red Hat che nella sua ultima incarnazione tenterà una volta per tutte di spodestare Ubuntu dal trono di quelle più utilizzate.


Per farlo si punta tutto sulla velocità. Stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori Fedora, infatti, l’ultima beta - nome in codice Leonidas - è già in grado di avviarsi in non più di 20 secondi, un miglioramento di circa 10 secondi rispetto alla precedente release. Il tutto pare grazie all’utilizzo di Plymouth, che ha migliorato notevolmente l’uso di schede Nvidia, ATI e Intel in fase di avvio.

Ma oltre a ciò, l’ultima beta utilizza Ext4 come file system predefinito - nonostante i suoi problemi - Gnome 2.26, KDE 4.2 e Xfce 4.6. Incluso inoltre il supporto a Btrfs e migliorato il package manager PackageKit che ora è in grado di installare automaticamente codec e software non appena richiesti. Maggiori informazioni sulle note ufficiali di rilascio.

fedora-11-beta-screenshot-tour-10 fedora-11-beta-screenshot-tour-18 fedora-11-beta-screenshot-tour-23

In ogni caso, è da qualche giorno che stiamo testando la beta di Ubuntu 9.04. Anche qui i miglioramenti in fatto di avvio veloce sono veramente notevoli. Buon per GNU/Linux. A questo punto non possiamo far altro che chiederci chi, tra Ubuntu e Fedora, la spunterà.

FONTE: PCPro

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • vac

    Scusate l’ignoranza…
    So che fedora è basato su pacchetti .rpm e ubuntu su pacchetti .deb

    Che differenza comporta per un utente (ignorante) come il sottoscritto?

    • Andreabont

      Poco a dire il vero, poichè il software viene prelevato dai canali software della propria distribuzione che sono naturalmente nel formato usato dalla distribuzione stessa…..

      Un attimo di attenzione serve soltanto quando scarichi software da siti web di terze parti, in quel caso devi preoccuparti di prenderlo nel formato usato dalla tua distribuzione….

      Per ora funziona così, io preferirei (e forse lo faranno) che tutte le distribuzioni usassero un formato standard (che attualmente non esiste) o, molto più semplice, riescano ad usare tutti i formati “più diffusi”…

      • Dario

        praticamente cambia poco. Su ubuntu hai un gestore di pacchetti, su fedora un’altro. Un menu un pò diverso e poche altre cose.
        A mio avviso, per avere un buon incremento prestazionale e una distro molto innovativa, bisogna provare arch linux. A discapito della facilità d’installazione (serve il tutorial, si installa da riga di comando).

  • novastorm

    Le principali differenze stanno nel come viene organizzata la distribuzione e le finalità di quest’ultima. Fedora tende a portarsi molto avanti con gli aggiornamenti, basti pensare che Fedora 11 monta il kernel 2.6.29 mentre Ubuntu 9.04 monterà il 2.6.28.
    Il vantaggio di Fedora risiede nel poter avere a disposizione sempre l’ultimo ritrovato per quello che riguarda lo sviluppo del software libero (e.g. Plymouth, che dalla 9.10 verrà introdotto anche da Ubuntu), ma nonostante questo, a discapito di quanto detto da molti, grazie ad innumerevoli sforzi di testing riesce a mantenersi anche una distribuzione piuttosto stabile.

    Forse non è del tutto corretto metterle in contrapposizione, poichè Fedora “osa” dove Ubuntu non oserebbe mai, ma se i risultati sono buoni, Ubuntu giustamente li integra nella sua distribuzione. Alla fine il tutto è finalizzato a mettere a disposizione degli utenti il meglio che c’è in campo opensource.

  • Paguro

    Ho fatto un confronto su entrambe Ubu 9.04 beta, Fedora 11 beta entrambe con EXT4, ed i tempi di boot sono praticamente identici entrambe le distro sono sui 24 secondi.

    Sul piano della stabilità Ubu 9.04 è molto più stabile di Fedora 11, ma questa è normale perchè Fedora punta all’innovazione tralasciando un po la stabilità, anche se di significativo Fedora 11 in più di Ubu 9.04 ha solo il kernel 2.6.29, perchè a livello di DE ed applicazioni sono uguali.

    Posso pensare che Ubu 9.04 sia venendo meglio, per via della grande community che c’è dietro, e a mio avviso su questo non c’è paragone con nessuno.

  • Paguro

    Sono disponibile dei benchmark che mettono a confronto Ubuntu 9.04 & Fedora 11 beta:

    http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=ubuntu_fedora_q209&num=1

    Ubuntu 9.04 beta batte Fedora 11 beta, 10 a 5.

  • Mauro

    Domanda, ma solo a me ubuntu 9.04 continua a dare problemi?
    E’ dalla penultima alpha che la testo e tutte le volte cerca di avviarmi una decina di gesoti file (l’icona è quella dell’archivio) che continuano a chiudersi e riaprirsi continuamente

  • Caterpillar

    Viva fedora, usavo kubuntu da quando è uscito e ultimamente mi ha deluso non poco

  • DruidoBianco

    a me ha sempre dato più problemi di stabilità ubutntu che fedora, la quale si è sempre comportata benissimo. Per me è il massimo, innocazione facilità di utilizzo e stabilità, non vedo l’ora che arrivi LEONIDAS