>
MENU
mysqlmssql

MySQL e Oracle fanno a botte, Microsoft ne approfitta

intelmob

Intel: un App Store per Windows e Moblin

15 gennaio 2010 Visualizzazioni: 501 Software

Prima release candidate per KDE SC 4.4: tutte le novità!

L’otto gennaio 2010, KDE ha rilasciato la prima release candidate della prossima versione di KDE Software Compilation (KDE SC). KDE SC 4.4 Release Candidate 1 fornisce una base su cui fare i test per identificare i bug della versione a venire 4.4, grazie ai componenti di KDE Plasma Workspaces, le applicazioni sviluppate da KDE, e alla piattaforma di sviluppo KDE.


La lista di modifiche tra 4.3 e 4.4 è abbastanza lunga. Importanti modifiche sono distribuite un po’ ovunque. L’infrastruttura di Ricerca semantica Nepomuk ha preso il volo: un nuovo backend di memorizzazione ha reso il tutto molto più veloce. Sono stati fatti anche i primi rilasci delle nuove interfacce utente per interagire con la base di dati di Nepomuk con KDE 4.4.0. Una vista temporale dei propri file permette di trovare i file usati più recentemente. Il Desktop Plasma è stato ulteriormente ripulito. A molti elementi dell’interfaccia utente sono state dedicate attenzioni da parte di designer e sviluppatori. Il nuovo plasmoide di navigazione fornisce un’esperienza più ricca per gestire i plasmoidi del desktop, infatti questi possono ora essere condivisi con altri utenti attraverso la rete; la gestione di dispositivi di memorizzazione nella shell del desktop è stata snellita. Anche, nel fratellino di Plasma 4.4, la shell per Netbook debutta quale anteprima. Nuove applicazioni all’orizzonete: da Blogilo, un ricco strumento client usato per semplificare l’inserimento di articoli nei blog, a Cantor e Rocs, due applicazioni scientifiche di matematica avanzata e teoria dei grafi.


Dolphin e Impostazioni di sistema nella versione 4.4

Molte altre applicazioni, come il visualizzatore di immagini Gwenview e il gestore di file Dolpin, sono state ulteriormente migliorate. La Piattaforma di sviluppo KDE aggiunge la nuova infrastruttura di autorizzazione KAuth per una semplice e sicura escalation dei privilegi, stampa di pagine pari e dispari, supporto di scanner per la piattaforma Windows e la primissima integrazione del popolare motore di rendering HTML WebKit. Questi sono solo alcune delle nuove funzionalità che ci si può aspettare dalla nuova KDE Software Compilation 4.4. È disponibile anche una ulteriore lista di cambiamenti. Detta lista si presenta anche con un elenco più o meno esteso di correzioni di bug e miglioramenti prestazionali che si fanno sentire e che giovano tanto agli utenti.

La release è chiamata con il nome di Cornelius Schumacher, che è e continua a essere una delle pietre angolari della comunità KDE.


Migliorie delle impostazione dell’area di notifica 4.4

Per scoprirne di più sul Desktop e le applicazioni KDE 4.4, si usino come riferimenti le note di rilascio di KDE 4.3.0, KDE 4.2.0, KDE 4.1.0 e KDE 4.0.0, visto che KDE SC 4.4 è il prossimo gradino evolutivo del meglio di queste release. KDE SC 4.4 RC1 non è software stabile, per tanto, non è utilizzabile per l’uso quotidiano o in ambiente di produzione. KDE SC 4.4 RC1 è indirizzata a tester e a quelli a cui piacerebbe dare uno rapido sguardo a quello che sarà la prossima release di KDE SC. Questa release candidate sarà seguita da un’altra release candidate (RC2) il 20 gennaio prossimo e dalla prima versione stabile della serie KDE SC 4.4, ovvero la 4.4.0 il 9 febbraio 2010. Dopo di che, KDE effettuerà i soliti aggiornamenti mensili mirati alla correzione di bug e all’aggiornamento delle traduzioni per migliorare il tutto.

KDE, include tutte le sue librerie e applicazioni, ed è disponibile gratuitamente tramite license Open Source. KDE può essere prelevato tramite sorgenti e formati binari vari da http://download.kde.org. Può essere anche fornito tramite CD-ROM o con qualsiasi principale sistema GNU/Linux e UNIX oggi esistente.


Client per bloggare, Blogilo

A cura di Giovanni Venturi
Tratto da Kde.org

twittergoogle_pluslinkedinmail