> MENU
gentoo

GNU: Gentoo is not Ubuntu

logo_jquery_215x53

Jquery sbarca sui prodotti Microsoft e Nokia

2 ottobre 2008 Visualizzazioni: 778 Software

Plone: online il video-manuale

È da oggi disponibile un tassello in più a corredo della vasta documentazione su Plone, uno dei migliori Content Management System open source esistenti: il nuovo video-manuale Plone, che in 33 moduli illustra in maniera chiara e immediata il funzionamento del software.

Così come ci ricorda Wikipedia, Plone è un sistema per la gestione dei contenuti multipiattaforma, basato sul server per applicazioni web Zope e sul linguaggio di programmazione Python. E’ ovviamente rilasciato sotto licenza GPL. Plone è molto versatile e permette di condividere informazioni in modo facile e rapido su rete locale o globale. Consente di creare, modificare, aggiornare e gestire i contenuti di un sito internet, di una rete intranet o di altre applicazioni per il web senza avere particolari conoscenze tecniche.

Il video-manuale è stato realizzato per sfruttare le grandi potenzialità didattiche dei video e fornire un ulteriore supporto interattivo per velocizzare l’apprendimento; è rilasciato sotto licenza Creative Commons.

Ecco un’anteprima, il primo capitolo del video-corso online Plone 3:

Immagine anteprima YouTube

A questo indirizzo il corso completo con tutte le puntate. Sarà presto disponibile un altro canale grazie al quale si potrà accedere ai video con una maggiore qualità.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail