> MENU
plone-logo-2008

Plone: online il video-manuale

ooo-30

Alcune interessanti novità dal pianeta OpenOffice.org

2 ottobre 2008 Visualizzazioni: 722 Software

Jquery sbarca sui prodotti Microsoft e Nokia

Il framework javascript jQuery è sicuramente uno dei migliori prodotti nel panorama delle classi di librerie javascript. Ha dalla sua una leggerezza sia nel peso effettivo della libreria che nei tempi di esecuzione, accompagnati da una cura nei processi di scrittura del software così come una grossa attenzione ai cicli di rilascio.

Nokia e Microsoft hanno deciso quasi contemporanreamente di adottare l’uso di questa libreria. La compagnia di Bill Gates ha pensato di estendere le funzionalità AJAX già esistenti del framework Ajax ASP.NET con jQuery, adottandola in toto e rilasciandola assieme alla IDE di sviluppo Visual Studio. L’adozione del prodotto è stata possibile facendo leva sulla licenza open source MIT (più permissiva della GPL, poiché consente l’implementazione in applicazioni commerciali) con cui viene distribuita la libreria javascript. Microsoft ha annunciato che le nuove feature andranno ad interessare sia le applicazioni web che, più in generale, qualsiasi applicazione realizzabile tramite il loro ASP.NET.

Nokia utilizzerà jQuery per estendere le funzionalità del prodotto Web run Time basato sul motore Webkit. L’intenzione del produttore finlandese è di migrare l’intera piattaforma di sviluppo dei propri dispositivi mobili, adottando l’ormai diffuso concetto di widget, di cui jQuery diventerà l’asse portante. Sia Microsoft che Nokia non sembrano intenzionati ad apportare grosse modifiche al software o alla licenza di jQuery, piuttosto sembrano attratti dalla popolarità derivante all’utilizzo della più diffusa libreria javascript.

A livello concreto, la partecipazione allo sviluppo, così come al test unit, di due colossi di tale calibro sono le benvenute nella comunità jQuery, che già contano partner in Mozila, IBM, Intel, Google, Reuters.

FONTE: eWeek

di Lorenzo Lombardi - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • jfk

    Veramente il commento lo avevo gia’ fatto, ma evidentemente lo avete cancellato.
    La licenza, qualunque sia la loro intenzione, NON e’ possibile modificarla, inquanto e’ duplice ed e’ la MIT e la GPL.

  • Lorenzo

    Infatti non è possbile modificare la licenza con cui è rilasciato un prodotto preso in toto, piuttosto possono cambiare gli scopi cui è destinato un prodotto in rapporto alla licenza adottata. La MIT, rispetto alla GPLv2, è sicuramente più permissiva ed entrambe le compagnie, attualmente, hanno adotatto quella.