>
MENU
firefox-os

Firefox OS: è rivoluzione nella programmazione mobile

kicad

KiCad: per i professionisti dell’elettronica

14 febbraio 2013 Visualizzazioni: 549 Copertina, Software

Microsoft Office su Linux: verità o montatura?

Come abbiamo annunciato già qualche giorno fa, la suite d’ufficio firmata Microsoft potrebbe approdare a partire dal prossimo anno su Linux: ma quante sono le reali probabilità che ciò accada?


In giro per la rete si vocifera, come tra l’altro annunciato anche da noi qualche giorno fa, che Microsoft Office potrebbe approdare nel mondo Linux (leggi, Microsoft Office potrebbe sbarcare su Linux).

È tecnicamente possibile? La risposta è ovviamente affermativa. In realtà, è possibile eseguire già da oggi Microsoft Office sulla nostra distribuzione preferita semplicemente utilizzando l’emulatore Wine o, per chi preferisce soluzioni commerciali, Crossover Linux.

Ma l’esecuzione di Office per Linux, forse sviluppato a partire dal 2014, dovrebbe essere nativa. Anche questa è tecnicamente possibile, ma c’è chi proprio non riesce proprio a capire per quale motivo Microsoft dovrebbe farlo.

Skype per Linux è firmato Microsoft, così come l’azienda di Redmond supporta il sistema operativo del pinguino sul suo Azure: che ci crediamo o no, proprio Microsoft è stata una dei 5 maggiori contributori di Linux degli ultimi anni.

Ciononostante, che senso ha per Microsoft intrufolarsi in un settore (quello delle suite d’ufficio) già abbastanza “monopolizzato” in Linux da soluzioni del calibro di LibreOffice e OpenOffice?

Office

Fonte: ZDNet

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • andynaz

    secondo me la cosa ha una sua logica: MS Office è “venduto” molto negli uffici (in ambiente domestico è usato ma non venduto), per cui, se sempre più amministrazioni pensano di passare a Linux per ridurre i costi, avere comunque una suite da ufficio compatibile (e poi bisogna vedere quanto) con i vecchi file, potrebbe essere molto utile :-)

  • doppiaZ

    quello che non mi è chiaro è: perchè una pa che ridurre i costi passa a linux dovrebbe spendere 120€ per ogni singola copia di office base?

  • Palmy

    il senso di Office su Linux c’è tutto…chi davvero usa a fondo strumenti tipo powerpoint ed excel sa bene che, per quanto buono sia LibreOffice, è lontano dalle prestazioni di Office (purtroppo).
    Certo è che con wine, almeno nella versione 2007, Office gira tranquillamente su Linux.
    Forse alla Microsoft si sono resi conto che il loro OS non è poi così dominante e pensano a diversificare per non perdere fette di mercato anche con i loro software…mi sembra una scelta abbastanza ovvia e ragionevole.
    Come reagirà poi il mercato…sarà tutto da vedere.