> MENU
splashtop-meego

Splashtop: le prossime release saranno basate su MeeGo

chrome-7-getting-gpu-acceleration-0

Chrome 7 è 60 volte più veloce del predecessore

16 settembre 2010 Visualizzazioni: 720 Software

OpenIndiana: un nuovo sistema operativo opensource

Subito dopo l’acquisizione di Sun da parte di Oracle, in molti avevano previsto che le politiche opensource dell’azienda proprietaria di tecnologie quali Java, OpenOffice e Solaris sarebbero cambiate.

Ed in effetti, purtroppo, lo stop al supporto ad uno dei progetti su cui Sun avevo investito maggiormente negli ultimi anni - OpenSolaris - è proprio la prova che le intenzioni di Oracle non sono le stesse dell’azienda che sviluppava anche MySQL. OpenSolaris sarebbe dovuto diventare il sistema operativo opensource di punta di Sun, un sistema che col passare degli anni si sarebbe sicuramente posto come valida alternativa ad altri progetti basati su Linux quali Fedora, openSUSE oppure basati su *BSD. Ma invece niente. Stop. Fine dei giochi. Addio.

Anzi no! Dopo la morte di OpenSolaris alcuni sviluppatori indipendenti ne hanno ripreso lo sviluppo, prima rilasciando il fork Illumos, e poi il più promettente OpenIndiana. La prima versione funzionante, ma ancora in piena fase di sviluppo, di OpenIndiana è stata rilasciata da poche ore. L’obiettivo di questo nuovo progetto è diventare una distribuzione desktop basata completamente su OpenSolaris, una sorte di base (come lo è ad esempio Debian con Ubuntu) per distribuzioni future. Riuscirà OpenSolaris a risorgere o quantomeno a decollare definitivamente?

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Giuseppe

    C’è un’inesattezza nell’articolo.
    FreeBSD è BSD, non è un progetto basato su Linux.
    FreeBSD è più UNIX (ma free) che Linux.

    • http://netmassimo.com Massimo Luciani

      Giuseppe, in questo momento io leggo una menzione di alcune distribuzioni Linux e poi di *.BSD con un “oppure” in mezzo che fa capire che sta parlando di due cose diverse.

  • Franky

    @Giuseppe Non so se hanno modificato l’articolo ma non capisco a cosa ti riferisci °_°

    Il quesito che mi pongo è questo: per il kernel come faranno?

    • http://netmassimo.com Massimo Luciani

      Il kernel di OpenSolaris non è libero?