>
MENU
NexusPlayerHardware

Nexus Player: Google dichiara guerra a tutti i TV...

Linux-Mint-17

Linux Mint e il nuovo gestore degli aggiornamenti

17 ottobre 2014 Visualizzazioni: 932 Copertina, Software

ownStaGram: l’alternativa Open Source a Instagram

Instagram fai da te: è questo l’obiettivo del progetto ownStaGram che consente a tutti di allestire in pochi minuti un server capace di emulare in tutto e per tutto Instagram.


Molti di noi si affidano quotidianamente a servizi Web che in un modo o nell’altro agevolano le nostre vite. Pensiamo ad esempio ad un servizio di cloud storage, che ci permette di portare di rendere fruibili i nostri file più importanti da qualsiasi PC ci troviamo. E poi ci sono quei servizi, apparentemente meno importanti, che ci consentono di pubblicare e condividere con il mondo intero gli scatti che catturiamo con i nostri smartphone e tablet. Se vi è già venuto in mente Instagram, siete sulla giusta strada. Già, perché oggi vogliamo puntare i riflettori su un servizio del tutto analogo a Instagram ma che rispetto a questo ha quel qualcosa in più che dovrebbe spingere molti di voi ad adottarlo. Si chiama ownStaGram e il suo punto di forza è uno: si tratta di una Web app Open Source.

OwnStaGram fa tutto quello che la sua alternativa proprietaria offre: ci permette di scattare foto, elaborarle e poi condividerle sul Web. Ma ownStaGram ci permette di mantenere il pieno controllo delle nostre foto proprio perché a gestire il server siamo noi stessi. Già, avete capito bene: basta una macchina equipaggiata con LAMP e installare ownStaGram in pochi minuti, un po’ come già accade con ownCloud (leggi, Rilasciato ownCloud 7: novità e link al download). E per rendere il tutto ancora più completo, è disponibile anche un’applicazione Android che ci permette di elaborare i pochi tap tutte le nostre foto.

Perché non provarla? Se vogliamo scoprirne di più, raggiungiamo questa pagina. Per effettuare il download dell’app Android, invece, clicchiamo qui.

Ownstagram

Fonte: Opensource.com

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    tanto non se lo filerà nessuno, anche se fosse meglio di instagram la gente continuerà ad usare instagram.
    come succede con whatsapp e telegram.
    telegram ha tutte le funzionalità di whatsapp inoltre ha funzionalità in più (chat segreta ad esempio), è più veloce nell’invio dei messaggi (praticamente è istantaneo), è più leggero, è gratis, ed è opensource (il client) ma la gente usa lo stesso whatsapp.

    le abitudini sono difficili da far cambiare purtroppo

    • aytin

      D’accordo su quasi tutto. Un po’ meno per il discorso su telegram che credo abbia qualcosa di più di una nicchia di appassionati.
      Telegram ha un altro incredibile vantaggio che è quello di avere tante tipologie di client.
      Se ownStaGram riesce ad offrire altrettanto, potrebbe dire la sua.
      Viva la scelta :)

      • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

        non dico che telegram ha una nicchia di utenti, ma tra i miei contatti ci sono pochissime persone che usano telegram e di queste solo 2 si collegano ancora, gli altri sono mesi che non accedono più.

        mentre invece whatsapp (che non uso più e non ho più nemmeno installato) ricordo che molti di quelli che ho in rubrica lo avevano.

        quindi non sarà usato solo da una nicchia, però guardando le liste dei contatti si vede subito che solo poche persone lo usano rispetto a whatsapp che è usato da tutti.

        ormai chi usa internet sul cellulare ha installato whatsapp, ormai è diventata un’applicazione che tutti installano a prescindere, e mi dispiace, perchè secondo me (e non solo) telegram è nettamente superiore, per i motivi che ho citato nell’altro commento