> MENU

IBM vuole fermare i patent troll

linuxgames.png

Lo stato del settore giochi per Linux

26 ottobre 2007 Visualizzazioni: 729 Business

Mercato browser e performance di Firefox

I tre grandi del settore, ossia Firefox, Safari ed Internet Explorer, si contendono a suon di performance ed utenti l’intero mercato browser. Per poter scegliere meglio, qualcuno ha effettuato un test sulle performance di ognuno di loroi. Non è andata benissimo a Firefox.

L’idea di Michael Czeiszperger, general manager di Web Performance, è stata quella di testare tutti e tre i browser su un campione di 16 siti web, i più trafficati secondo le statistiche mensili di Alexa. I test comparativi sono stati però effettuati utilizzando le versioni per Windows dei browser. In particolare si è analizzato il modo con cui i tre browser hanno reagito utilizzando la propria cronologia, caricando pagine mai visitate e così via.

In tutti i casi d’uso, Safari 3 per Windows è risultato essere il browser più veloce attualmente sul mercato“, dichiara lo stesso Czeiszperger. Tuttavia pare che le differenze a livello di performance, tra i tre contendenti al trono, siano veramente minimali quando il sito web visitato è già presente nella cache del browser. La differenza è infatti di solo 0.2 secondi, veramente trascurabile.

Mentre quando ci troviamo a visualizzare un sito web per la prima volta, Safari è circa 1.1 secondi più veloce di IE 7 e 1.4 secondi più di Firefox, che a quanto pare, purtroppo, risulta essere il browser più lento del mercato. Steve Jobs, allora, non sbagliava quando affermava di avere tra le mani il browser per Windows più veloce del mercato. I test comparativi sembrano dargli ragione.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • andrea

    Si son dimenticati di opera!

  • vac

    Opera come va?

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    Ragazzi, Czeiszperger l'ha proprio dimenticato nei suoi test.

  • rudi

    In realtà mancherebbe anche Avant…

  • /V

    See vabbeh, abbiamo capito. Questa non e' uan comparazione tecnica tra i differenti browser sul mercato, e' un modo di fare un articolo inutile sul brusio del momento!

    "Si parla tanto di sto fairfocs, anche mia nonna lo sta a usando, poi ora safari sta su uindows, che mio cognato lo usa su mec dice che va beeene, e allora facciamo sta prova…"

    In realta' mantiene un certo qual valore come comparativa di 3 distinti motori di engine (Gecko, Webkit e IE). Pero' andrebbe approfondita un minimo, includendo anche Opera (che chissa' perche' e' sempre bistrattato come browser, siete delle me@@e! tutti quanti!) e, per esempio, facendo anche dei test di compatibilita' con l'acid test o altro, in cui mi pare che safari sarebbe l'unico vincitore (assieme sempre a opera).

  • Teo

    In firefox di default sono disabilitate varie opzioni (come l'http pipelining). Basta installare fasterfox (http://fasterfox.mozdev.org/) e le cose cambiano radicalmente.

  • http://www.artofgaming.it The Fool On The Hill

    Secondo me bisogna anche vedere quali sono i siti visitati per il test, magari sono ottimizzati per IE e/o non rispettano gli standard W3C (il che potrebbe dare problemi a FF, parlo per esperienza personale).

    Poi consideriamo che il test è stato fatto su Windows, io su Ubuntu uso FF e mi va meglio che su Vista in ufficio dove la connessione è più veloce.

    @rudi: se per Avant intendi Avant Browser, non è un vero e proprio browser, ma si appoggia al motore di IE.

  • tarini

    analizzare i browser analizzando solo la velocità di apertura e di rendering della pagina mi pare una caXXata…

    e cmq anche se ci mette due secondi in più ad aprirsi, io continuo ad usare firefox

  • cga

    ehm.. jobs ha il browser più veloce grazie a WebKit… sinceramente vorrei vederlo alla base di Firefox ma la Mozilla non sembra volerci sentire…..

  • Mind Bird

    Pre Launch Mantri Energia developers based on Bangalore so this time he has come up with his new project Mantri Energia in prime location of Hebbal, Bangalore. Pre Launch Mantri Energia project is offering 1, 2 and 3 BHK budgeted apartments in residential

    Pre Launch Mantri Energia

  • Mind Bird

    Mantri Energia Pre Launch s seen to place in nature greeneries and is positioned adjoining to the Manyata Tech park. Mantri Energia Pre Launch is also at minutes’ drive to Outer Ring Road that links the BIAL towards the north and Bangalore City towards the south. Mantri Energia Pre Launch Developers is committed towards developing ecologically sustainable projects, with a strong emphasis on environmental management and safety standards.

    Mantri Energia Pre Launch

  • Mind Bird

    Mantri Energia is cumulatively spread over 20 million sq. ft. under various stages of construction in residential, retail, office, hospitality, and townships in the high-growth urban centers. Under residential segment, Mantri Energia Developers offers villas, row houses, super luxury apartments, luxury apartments and semi-luxury Apartments. Mantri Energia has an enviable track record of having delivered 1.4 homes.

    Mantri Energia