>
MENU
ubuntu-14-04

Ubuntu 14.04 LTS: ecco la beta finale (con video)

budgie-desktop

Budgie: l’ambiente desktop per chi ama Chrome OS

1 aprile 2014 Visualizzazioni: 610 Al Bar, Copertina, Software

Ubuntu: un futuro senza Amazon

Nelle prossime release della distro di Canonical i risultati di ricerca in arrivo da Amazon saranno disattivati. Ma non in Ubuntu 14.04 LTS. Scopriamone di piĂą.


Se c’è una funzionalità che nelle ultime release di Ubuntu ha fatto andare su tutte le furie un numero non indifferente di utenti questa è l’integrazione dei risultati di ricerca provenienti da Amazon. E mentre il rilascio della versione definitiva di Ubuntu 14.04 LTS è ormai alle porte (ricordiamo ancora una volta che la data da fissare sul calendario è il 17 Aprile) non c’è un nuovo polverone da alzare.

Così come nelle sue precedenti release, anche la 14.04 LTS integrerà suggerimenti in arrivo da Amazon, funzionalità questa che, però (come al solito) potrà essere disattivata dall’utente. Per quanto possa essere banale l’operazione (basta infatti raggiungere le Impostazioni di sistema, spostarsi in Privacy e disattivare l’opzione Includere i risultati da ricerche online) è pur sempre una seccatura ritenuta tra l’altro ingiusta da molti.

Ed è così che Michael Hall, del team Canonical, ha ritenuto opportuno ritornare a parlare della questione, annunciando una novità che (forse) renderà felici gli stessi utenti che hanno gridato contro l’azienda di Mark Shuttleworth. In un futuro non poi così remoto, i risultati in arrivo da Amazon verranno disattivati di default e gli utenti che vorranno includerli nelle loro ricerche dovranno attivarli manualmente. In poche parole, la procedura inversa di quella offerta fino ad oggi.

Ma tutto ciò quando? Quando Unity 8 entrerà in vigore. Non è che per caso Canonical vuole offrire ai suoi utenti una piccola caramella per far sentir di meno l’amaro in bocca lasciato dalla prossima release dell’ambiente desktop? Preferiamo pensare di no.

ubuntu-dash-amazon

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail