>
MENU
Windows-8-1-logo-Ubuntu

Windows 8.1 e il nuovo logo di… Canonical

friends-app-ubuntu

Friends App: social network a portata di Ubuntu Touch

15 novembre 2013 Visualizzazioni: 563 Copertina, Software

GNOME 3.12 abbraccia Wayland

Anche se ancora in fase di sviluppo, la prossima release dell’apprezzato ambiente desktop è in grado di essere eseguita su Wayland, abbandonando definitivamente X. Scopriamone di più.


Il 2014 sarà l’anno di Wayland? Tutto lascia pensare ad una risposta affermativa. Così come confermato anche da Matthias Clasen, grande nome del progetto GNOME, che con un nuovo post sul suo blog ha fatto il punto sulla situazione attuale.

Al momento, GNOME 3.10 ha solo un supporto iniziale a Wayland ma, come ben sappiamo, gli sviluppatori sono già a lavoro su quello che sarà GNOME 3.12. Ed è proprio quest’ultimo che al momento riesce ad eseguire fin da ora Wayland senza più dipendere da X. Peccato, però, che alcune applicazioni di GNOME sono ancora zavorrate al “vecchio” server grafico e che quindi sono eseguite tramite Xwayland.

Ma da qui a Marzo 2014, mese in cui verrà rilasciato GNOME 3.12, c’è ancora molto da fare e quasi sicuramente ogni problematica verrà risolta. Dunque, fra qualche tempo potremo mettere le mani sulle prime distro equipaggiate con un ambiente desktop perfettamente da X. Fedora 21, con molta probabilità darà agli utenti la possibilità di utilizzare Wayland non di default. Un passaggio definitivo si avrà su Fedora 22. Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi.

wayland-gnome

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail