>
MENU
Unity-8-Mir

Unity 8 e Mir: che futuro ci attende?

firefox

Rilasciato Mozilla Firefox 32: novità e download

4 settembre 2014 Visualizzazioni: 263 Copertina, Software

Ubuntu abbraccia gli sviluppatori Android

Canonical ha reso disponibile il nuovo Ubuntu Developer Tools Center che rende più facile la vita agli sviluppatori Android. Ecco tutti i dettagli e come metterlo alla prova.


L’obiettivo di Canonical è ormai chiaro un po’ a tutti: puntare sempre più sulle piattaforme mobile, senza tralasciare l’importanza (e la necessità) del desktop. Una convergenza che, come abbiamo scoperto in un altro post pubblicato proprio oggi, non è ancora avvenuta ma che, per ovvi motivi, prima o poi arriverà. Nel frattempo, l’azienda di Mark Shuttleworth sta cercando di tenere a bada tutti i suoi utenti, non solo quelli in fremente attesa per il rilascio di Unity 8 e Mir, ma sopratutto quelli che vorrebbero allontanarsi dall’ecosistema di Ubuntu.

Questa volta, i piani alti di Canonical hanno deciso di rendere disponibile un nuovo tool, UDTC (Ubuntu Developer Tools Center), dedicato agli sviluppatori mobile e non solo. Di cosa si tratta? In poche parole è un ambiente di sviluppo al momento dedicato ad applicazioni per piattaforme diverse da Ubuntu. Con UDTC gli sviluppatori possono godere di un’interfaccia, per ora rilasciata in versione alpha, di supporto allo sviluppo delle proprie idee. Al momento, UDTC corre in aiuto dei soli sviluppatori Android, ma ben presto le porte saranno aperte anche ad applcativi Web, Dart e tanto altro ancora.

Ubuntu ama gli sviluppatori e ci accingiamo a rendere Ubuntu la migliore piattaforma di sviluppo disponibile.

Queste le parole di Didier Roche, Software Engineer di casa Canonical. Se vogliamo mettere alla prova la release alpha di UDTC possiamo farlo tramite un PPA (non ufficiale). Anzitutto eliminiamo il pacchetto android-studio con:

sudo apt-get purge android-studio
sudo rm -r “/usr/share/android-studio”

Se sul nostro PC è installato Ubuntu 14.04 lanciamo il comando:

sudo add-apt-repository ppa:didrocks/ubuntu-developer-tools-center
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-developer-tools-center

Con Ubuntu 14.10, invece, lanciamo semplicemente:

sudo apt-get install ubuntu-developers-tools-center

Infine, installiamo Android Studio e Android SDK con il comando:

udtc android

android-studio-udtc

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail