>
MENU
installazione1

Opera 10: in prova il browser che sfida tutti...

chromium4

Chrome disponibile per GNU/Linux, ma non bisogna scaricarlo

8 giugno 2009 Visualizzazioni: 441 Software

Novell annuncia la versione Suse di Moblin

Al Computex di Taipei (Taiwan), appena conclusosi, Novell ha effettuato una dimostrazione dell’edizione Suse della piattaforma mobile Moblin precaricato su dispositivi Acer e MSI.


“L’annuncio dell’edizione Suse della versione 2 del software Moblin evidenzia la leadership di Novell nel mercato dei netbook che montano processori Intel Atom”, ha dichiarato Doug Fisher, vice presidente Software and Service Group di Intel e general manager della divisione System Software. “L’abbinamento tra l’implementazione basata su Moblin di Novell e i netbook con processori Intel Atom offrirà ai consumatori l’opportunità di apprezzare l’esperienza Moblin in ogni suo aspetto”.

Novell e Intel hanno recentemente annunciato un accordo di ampia collaborazione per sviluppare e migliorare Moblin sui netbook e altri dispositivi mobili con processori Intel Atom. Tale collaborazione include l’apertura del Novell Open Labs a Taiwan, dove Novell lavorerà a stretto contatto con il Taiwan Moblin Enabling Center (MEC), nato dalla collaborazione tra Intel e il Taiwan Institute for Information Industry per validare i progetti in linea con i requisiti Moblin. Novell prevede che i dispositivi con l’edizione Suse di Moblin precaricata saranno disponibili nell’autunno 2009. I consumatori interessati ad un’anteprima di Moblin possono visitare l’apposito sito web per scaricare l’edizione openSUSE di Moblin.

3545726931_1e9ce304e0

“Moblin è nuovo, diverso e dirompente e rappresenta una svolta rispetto agli approcci tradizionali al mobile computing”, ha affermato Ron Hovsepian, Presidente e CEO di Novell. “Via via che il computing si muove verso il cloud sia i consumatori business che privati cercheranno sempre di più i vantaggi offerti da Moblin.

3545728443_2b8a9a527a

“Dato che siamo sempre stati interessati a mettere a disposizione dei nostri clienti soluzioni di mobile computing nuove e innovative siamo lieti di lavorare insieme a Novell e Intel per la demo su dispositivi Acer dell’edizione Suse di Moblin, ha continuato Jim Wong, senior corporate vice president e President  of IT Products Global Operations di Acer. “Moblin offre ai consumatori un software innovativo con applicazioni e strumenti che permettono di vivere appieno l’esperienza netbook ottimizzata per Linux”.

3546535308_3777e7a19b

Una galleria di screenshot della nuova distribuzione di Novell si trova qui.

ARTICOLI CORRELATI:
- Acer pensa in grande con Moblin v2 sui netbook
- Computex 2009: Ubuntu e Moblin insieme sui netbook
- Linpus cambia rotta e si affida a Moblin v2
- TJVideo: Moblin 2.0 alla conquista dei netbook Atom
- Intel e Novell insieme per favorire l’adozione di Moblin

twittergoogle_pluslinkedinmail