> MENU
whatsapp-linux

WhatsApp disponibile anche su Linux. Ma solo con Chrome...

GNOME-3-15-4

GNOME 3.15.4 disponibile al download: cosa c’è di nuovo?

26 gennaio 2015 Visualizzazioni: 5303 Software

Ubuntu 15.04: arrivano le Alpha 2 delle derivate supportate ufficialmente

Kubuntu, Lubuntu e Ubuntu GNOME sono passate allo stato di Alpha 2. Scopriamo le (poche) novità già disponibili e i link per procedere al download delle immagini.

Ubuntu 15.04 Vivid Vervet è attesa per il mese di Aprile. Ma, come è logico che sia, il suo ciclo di sviluppo è iniziato ormai da qualche tempo. E proprio poche ore fa, la maggior parte delle sue derivate supportate ufficialmente ha raggiunto lo stato di Alpha 2. Come mai non Ubuntu 15.04? Semplicemente perché la main distro non segue le stesse tappe dei suoi “fratelli minori”. Dunque, se siamo affezionati utenti di Kubuntu, Lubuntu o Ubuntu GNOME, oggi possiamo pur sempre avere un piccolo assaggio di ciò che troveremo fra qualche mese. In realtà, c’è anche un’altra distro ora disponibile in Alpha 2: è Ubuntu Kylin, dedicata agli utenti cinesi.

Cosa c’è di nuovo in queste nuove immagini pubblicate da Canonical? Trattandosi di Alpha 2, il bug è sempre dietro l’angolo e di vere novità non ce ne sono poi così tante: la strada che porterà gli sviluppatori al rilascio delle versioni finali è dopotutto ancora abbastanza lunga. In ogni caso, in Kubuntu 15.04 Alpha 2 troviamo qualche perfezionamento per il nuovo Plasma 5 desktop e numerosi aggiornamenti ai pacchetti che stanno alla base dell’ambiente. Stesso discorso vale per Lubuntu 15.04 Alpha 2, dove gli sviluppatori stanno concentrando le loro forse per offrire una nuova esperienza basata su LxQt (basando l’ambiente desktop Lxde su Qt).

Fra queste nuove Alpha 2, quella che è in grado di offrire quel qualcosa in più è Ubuntu GNOME, che utilizza ora la maggior parte di GNOME 3.14. Quale delle tre vogliamo mettere alla prova? A voi la scelta. Il nostro consiglio, però, è quello di testare le immagini unicamente su macchina virtuale o in live. Si tratta pur sempre di release alpha!

Link al download:
Kubuntu 15.04 Alpha 2
Ubuntu GNOME 15.04 Alpha 2
Lubuntu 15.04 Alpha 2

ubuntu-release-schedule

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail