>
MENU
Schermata2

Easy e Complexshutdown: arresti di sistema programmati e non...

tuxera-ntfs

Secondo Tuxera NTFS è il file-system più veloce per...

29 giugno 2011 Visualizzazioni: 444 Business, Copertina

Il kernel Linux 3.0 sarà più veloce del 2.6.39, parola di Torvalds

Molti hanno pensato che l’annuncio da parte di Linus Torvalds del cambio di numerazione del kernel fosse solo un capriccio del gran capo del kernel. E così probabilmente è. Ma quasi sicuramente c’è dell’altro dietro a questa scelta.


L’annuncio in mailing list da parte di Linus Torvalds ha spiazzato molti. Infatti la nuova serie 3.x del kernel secondo Linus sarà notevolmente più veloce di qualsiasi altro kernel del ramo 2.6.39.x ; tutto questo grazie anche ad alcuni cambiamenti fatti all’infrastruttura del kernel stesso (ad es. Read-ahead). “Ci sono state grandi discussioni al Kernel Summit per avviare la rinumerazione del kernel, ma la cosa andava per le lunghe. Così ho deciso di fare il maschio dominante e decidere in autonomia di cambiare la numerazione del kernel”. Queste sono state le parole di Linus Torvalds e da ciò possiamo capire di come sia lui, nel bene e nel male, a decidere le sorti dello sviluppo del kernel Linux.

Questa dichiarazione accompagna quella che ufficialmente Torvalds aveva rilasciato al momento di questa “storica” decisione: “il kernel 3.0 non si differenzia molto dal suo predecessore, solo alcuni bugfix e implementazioni di alcuni driver”. Vedremo poi se avrà avuto ragione o meno.

twittergoogle_pluslinkedinmail