>
MENU
vianano

VIA Nano: i processori che sfideranno Atom

telepresence

Orange: Cisco TelePresence per le riunioni virutali

3 giugno 2008 Visualizzazioni: 479 Tecnologia

Wind River e Intel portano Linux in auto

La settimana scorsa al Telematics Detroit, la più grande fiera mondiale del wireless automotive, Wind River ha reso nota la sua attuale collaborazione con Intel per lo sviluppo di una nuova piattaforma open per il mondo automobilistico.


I due nuovi partner puntano a consolidare la leadership nel settore mirando in particolare al mercato dell’infotainment (parola derivata dal connubio informazione-spettacolo) in rapida espansione negli ultimi mesi.

La nuova piattaforma derivata sarà ottimizzata per il processore Atom Centrino, introdotto nell’aprile scorso e diventerà la soluzione ideale per le applicazioni grafico-multimediali per vettura. Inoltre Wind River, società leader nel Device Software Optimization, renderà disponibile attraverso la comunità di Moblin.org le specifiche ed il codice open source del nuovo prodotto cercando cosi di incentivare lo sviluppo di applicazioni da parte di terzi.

Un modello che, secondo quanto dichiarato da John Bruggeman, Chief Marketing Officer della società, contribuirà a far emergere ed espandere il mercato dell’infotainement con conseguente riduzione di tempi e costi. Per Intel invece questa decisione significa applicare all’industria dell’automotive il suo nuovo Atom con relativi dispositi internet mobili (MID).

Sfruttando a pieno lo stack TCP/IP e la connettività alla rete WiMax, il primo produttore mondiale di microprocessori punta a migliorare i servizi di navigazione, download e multimedia. Società come il gruppo BMW, Magneti Marelli, Bosch e Delphi supportano il progetto e condividono la strategia di Wind River nel proiettare Linux e l’open source nel settore con il fine ultimo di catturare sempre più la simpatia degli addetti ai lavori grazie alle sue mai indiscusse doti di duttilità, libertà e adattabilità.

L’uscita della piattaforma è attesa ad agosto. Il prezzo non è ancora stato reso noto.

di Diego Dagassolemi - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail