> MENU
canonical-logo

Intelligent Drive: Mercedes sceglie Linux!

linux-aziende

Server: Linux batte Windows a tavolino

12 settembre 2013 Visualizzazioni: 1306 Copertina, Hardware

Lego Mindstorms EV3: tutto un nuovo robot

Ecco arrivare la terza release del robot Lego Mindstorms. Nuovi sensori, nuovo processore e nuove funzionalità. Scopriamone di più.

Molti appassionati di robotica conosceranno già il famosissimo kit Lego Mindstorms, molto apprezzato nella comunità Open Source per la possibilità di poter creare con estrema semplicità e velocità nuovi progetti. Qualche giorno fa, Lego, ha presentato al grande pubblico la terza evoluzione del kit, EV3, che porta con sé numerose migliorie in termini prestazionali.

Nel cuore del robot batte una CPU ARM9 con una frequenza che oscilla fra i 48 MHz e i 300 MHz. Presente anche un modulo Bluetooth. A cosa servirà mai? A controllare il Mindstorms tramite un device Android o iOS.

Alla porta USB integrata può essere collegato anche un dongle Wi-Fi per permettere al robot di accedere alla Rete (magari prendendo dati da un server web). 64 MB il quantitativo di RAM e 16 MB la memoria flash interna utilizzabile per salvare dati e progetti. Memoria che può comunque essere espansa fino a 32 GB grazie allo slot microSD integrato.

Il Mindstorms EV3 include una serie di sensori a raggi infrarossi che vengono utilizzati come dei veri e propri occhi: il robot riesce a rilevare oggetti che stanno fino a 6 metri di distanza. E poi c’è un nuovo giroscopio e un sensore di colori. In definitiva, il Mindstorms EV3 abbatte ogni limite dell’immaginazione: sta a noi impartirgli gli “ordini”.

Ma quanto costa? Il kit è disponibile a 350 dollari. Maggiori informazioni sono disponibili su questa pagina.

lego-mindstorms-ev3

Fonte: LinuxGizmos.com

twittergoogle_pluslinkedinmail