>
MENU
linuxmint9walls-small_000

Linux Mint 9 si rifarà il trucco

KernelCheck_012

KernelCheck: Linux sempre aggiornato su distro Debian

26 aprile 2010 Visualizzazioni: 527 Software

Steam su Linux: migliaia di giochi anche per il pinguino?

Sono in tanti ormai ad identificare nella mancanza di adeguati titoli video-ludici una delle più grosse pecche del sistema operativo GNU/Linux.


C’è chi prova a tutti i costi a far funzionare il suo gioco Windows-based preferito tramite Wine, con risultati mediocri e poco soddisfacenti, e c’è chi ha veramente messo da parte ogni sogno di gloria. Ma i sogni, si sa, spesso possono tramutarsi in realtà. Dopo il rilascio della versione per sistemi operativi Mac, Steam potrebbe presto arrivare anche su Linux. A riportarlo è Phoronix, che ha individuato la presenza di alcuni file sul server ufficiale facenti riferimento proprio al client di Steam destinato al sistema operativo del pinguino. Attualmente non si hanno altre notizie a riguardo, ne sono arrivate conferme da Valve ma si tratta pur sempre di un buon inizio. Ricordiamo che Steam è una piattaforma utilizzata per la gestione e la distribuzione online di una vasta gamma di giochi (alcuni esclusivi). I dati risalenti allo scorso gennaio comunicati da Valve parlano di 25 milioni di account attivi e circa 1100 videogiochi realizzati da 100 differenti sviluppatori. Resta comunque da capire se e quando tutti questi giochi verranno portati anche su GNU/Linux.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Stefano

    Se lo faranno davvero avro’ perso ogni mitivo per usare Windows!!!! Sperem. . . . .

    Ciao ciao

  • abba

    La parte più difficile sarà tradurre i motori grafici da DirectX a openGL; ma se lo fanno per mac, tanto vale allargare il mercato a linux. Non spenderebbero molto di più nel porting e avrebbero un pò più di utenti (e potenziali acquirenti)

    • sathack

      appunto che si sta cercando di costruire un motore di rendering e di gestione dello spazio 3D multipiattaforma, proprio per astrarsi dalle tecnologie come directx e gl.

  • alexbreri

    Speriamo che vengano convertiti tutti i maggiori titoli. Oramai le DX con la versione 11 siano arrivati al loro massimo. Le promesse tanto attese non sono state mantenute in pieno. La differenza tra DX 9 e DX 11 è poco percettibile e soprattutto la spesa non vale l’impresa. Le DX 9 ben programmate ed ottimizzate differiscono troppo poco con le DX 11.