>
MENU
mcufuji

Fujitsu: nuovi MCU con ambiente di sviluppo Free

lvs-150

Postfix in alta affidabilità e massima performance con heartbeat,...

12 settembre 2008 Visualizzazioni: 562 NetSec, Tecnologia

Una Giga Wi-Fi entro il 2012

Due nuove proposte saranno prese in considerazione dalla IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) nel completamento del progetto che porterà, entro il 2012, all’introduzione di reti Wireless con velocità nell’ordine dei Gigabit. Secondo il gruppo di studio della IEEE, l’esordio di questo nuovo standard potrebbe gettare le basi per la creazione di una tecnologia potenzialmente molto veloce; definita quasi una Ultra Banda Larga.


Attualmente la tecnologia Wifi più evoluta è la 802.11n che permette una velocità di trasmissione dei dati (symbol rate) di quasi 600Mbit/s, anche se effettivamente si avvicina ai quasi 100Mbit/s di una normale rete Ethernet. Questa è utilizzata da tutti i produttori di apparecchiature Wireless, fatta eccezione per la canadese Nortel, legata ad una tecnologia di poco precedente. Le proposte concretizzate dal gruppo di lavoro VHT, facente parte della IEEE, daranno vita a due situazioni diverse: la prima consiste nello sfruttare ancora una volta le frequenze al di sotto dei 6 Ghz, quelle dove tutt’ora le reti Wi-Fi operano; la seconda, utilizzando frequenze al di sopra dei 60 Ghz, dove moltissimo spettro è inutilizzato.

Esaminando i due casi si potrebbe affermare che la prima proposta risulta la più vantaggiosa in quanto è compatibile con la tecnologia oggi in uso. D’altro canto, scegliendo la seconda proposta, si potrebbero abbandonare finalmente le vecchie e sovraffollate frequenze utilizzate al momento ed incrementare la velocità di trasmissione dei dati fino a circa 5 Gbit/s.

Di contro avremo che le onde radio impiegate sui 60 Ghz avranno un potenziale molto limitato sulla lunga distanza. Ipotesi più probabile quest’ultima in quanto il progetto Wireless HD, frutto di alcuni componenti del gruppo VHT, utilizza già spettri al di sopra dei 60 Ghz.

Infine, la proposta incorpora, tra le altre, una miglioria per quanto riguarda le antenne direzionali: far si che le onde emesse vengano concentrate in fasci che permettano di aumentare ulteriormente la portata del segnale di 10 metri. Il gruppo di lavoro ha presentato al consiglio direttivo della IEEE le proposte; questo vaglierà le ipotesi nella prossima riunione che si svolgerà questo mese a Seoul. Come ampiamente ripetuto, nella migliore delle ipotesi potremo avere una trasmissione Wi-Fi più veloce solo a partire dal 2012.

FONTE: LinuxWord

di Gianluca Varrazzo - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail

Tags: , ,

  • Dr. Nero

    che tristezza….. e io ho una “7mega” che arriva a malapena a 500Kbps effettivi….

  • http://www.tuxjournal.net gianluca.varrazzo

    Attenzione che qui si parla di velocità nella trasmissione di file in locale. E’ chiaro che, aumentata la larghezza di banda disponibile e, con l’imminente arrivo del wifi, le velocità di upload e download della linea adsl wi-fi potrà aumentare.