>
MENU
3d-gnu-head

GNU Free Call sarà l’alternativa libera a Skype?

blaze_androidiphone_ars

Sul Web il Nexus S è più veloce dell’iPhone

18 marzo 2011 Visualizzazioni: 778 Business, Copertina

Olanda: l’Open Source non fa rima con risparmio

Passare al software libero permetterebbe di risparmiare decisamente poco rispetto alle aspettative e potrebbe anche portare il governo a non ottenere i risultati sperati.


Nonostante un bel po’ di Borse mondiali si siano decise a migrare a GNU/Linux per risparmiare sui costi di licenze software e per migliorare le performance delle loro infrastrutture IT c’è chi, come il governo olandese, pensa che il software opensource non porti grossi risparmi alle case dello Stato. Proprio così: un’indagine fatta dalla Dutch General Audit Chamber (GAC) per capire quali potessero essere i reali vantaggi di una eventuale migrazione al software libero ha concluso che, per il momento, non ci sono prove evidenti dei benefici derivanti dall’utilizzo di quest’ultimo.

In particolare, dei 2.1 miliardi di euro annui investiti dal governo nel settore IT, solo 88 milioni sono relativi ai costi di licenza e 170 milioni ai costi di mantenimento. Ciò significa che rimangono diverse centinaia di milioni di euro ancora da spendere. La conclusione dell’indagine è semplice: se i soldi da investire non sono un problema e migrare al software libero comporterebbe un risparmio di soli pochi spiccioli, perché cambiare - a livello di prestazioni e usabilità - il certo (Windows) con l’incerto (GNU/Linux)? Cosa ne pensate?

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.morolandia.wordpress.com Furlan

    Che al solito, tutti parlano di costi (e per un certo verso hanno anche ragione) ma nessuno parla mai di libertĂ .
    Io penso che se le PA usasserò software aperto e libero sarebbe per le popolazioni una garanzia di trasparenza.

    Che poi parlano di 260 milioni come spiccioli. Li desserò a me… :P

    • Ghostdog

      concordo

      un pò di lungimiranza? no eh? avere il codice del proprio soft.. poter personalizzare qualsiasi cosa.. non perderne la proprietà… cambiare fornitore di assistenza ?

      eh son tutte cose senza importanza..

      cmq il resto dei soldi che sono il grosso in cosa sono investiti?

      HW? assistenza (che nella libera concorrenza data dal free soft darebbe prezzi inferiori?)

      • lovaex

        ma secondo voi, ad una azienda a serve veramente avere il codice in mano e controllarlo, avere garanzia di trasparenza? o gli interessa di più avere qualcuno che il sw glielo controlla autonomamente, senza preoccuparsi e dando in gestione a ditte competenti (spesso anche produttrici…).

        Penso che sia proprio un fatto di comodità in primis. è vero il vostro discorso va bene per l’utente singolo, ma in aziende con 50-60 dipendenti il discorso cambia.
        e soprattutto, a volte alti costi di gestione uniti ad una elevata garanzia di disponibilitĂ , affidabilitĂ  ( QoS alto insomma) fanno gola molto piĂą (e magari risparmiare) rispetto ad un reparto gestione interno.

        esistono anche aziende che fanno garanzia a software libero, lo so… ma il discorso qui non finisce più :)

        • Ghostdog

          se parliamo di affidabilitĂ , ci sarĂ  un motivo se grandi borse hanno abbandonato windows

          per la trasparenza, sai com’è magari uno stato farebbe bene avere accesso ai sorgenti, magari uno stato moderno dovrebbe avere un pool di ingegneri che magari sviluppano da soli quello che serve…

          ma anche senza questa soluzione molto autartica ma molto lungimirante, è ovvio che il dipendente non si mette a spulciare il codice, che gli frega

          ma forse avere piĂą aziende a cui appoggiarsi, invece che ad una sola, a cui sei lockato a vita e di cui ti devi per FORZA fidare ciecamente.. mi pare una scelta migliore no?

  • Mah

    Mah io vedo solo tanti tecnici punta e clicca, ed e’ questa la verita’, non ci sono persone preparate.

  • Riccardo Corradino

    A mio parere si può giudicare solo tenendo presente:

    1) le abitudini informatiche del personale utente finale (in Italia ciò che si può risparmiare in licenza si è costretti a spenderlo nella formazione di svogliati lavoratori che non si adattano nemmeno ai più piccoli cambiamenti)

    2) le politiche finanziarie e fiscali locali

    3) la distribuzione della spesa sulla base dei settori (se la prevalenza riguarda software in ambito militare o marittimo, ad esempio, sarĂ  molto difficile trovare OSS adeguato allo scopo)

  • KAROO

    “solo” 88 milioni ? Ma parlano di euro o noccioline ? Vabbé .. evidentemente non hanno altro su cui investire un cifra simile (Sanità, Educazione, Ricerca, fondi per il cittadino …). No hanno ragione, meglio dagli alla microsoft.
    Ma poi Linux incerto di cosa ? Mica è nato ieri .. ha più anni di molti dipendenti neo assunti dello stato.
    SVEGLIA !!!

    Incredibile come in questo periodo le pubbliche amministrazioni stiano trovando dei motivi (?!) per non cambiare i propri sistemi informatici .. a beneficio di chi ? Di chi non vuole attivare due neuroni per continuare a lavorare (O a far finta), di chi ha l’amico che gestisce l’azienda fornitrice di servizi … tristezza.

    Nella pubblica amministrazione (E ci ho lavorato) non esiste nemmeno un briciolo di motivo per preferire windows all’open source. E non mi si venga a parlare di programmi proprietari, che quelli come sono sviluppati ad hoc per windows (Con tecnologie di mille anni fa, poi) si possono sviluppare ad hoc per unix.
    Ah, che tanto si bada solo al futurissimo tempo di domani mattina.

  • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

    Infatti dare peso alla sola sicurezza economica non mi sembra saggio. I fattori principali dell’Open Source sono:

    - convenienza economica (ma non è il motivo principale)
    - sicurezza informatica d’alto livello dato che Linux è immune da virus grazie al codice aperto
    - decine di migliaia di pacchetti software di cui la maggioranza tutti gratuiti
    - massima adattabilitĂ  del sistema ad ogni esigenza

    E potrei andare avanti per giorni, quindi che non raccontino fesserie.
    Amano bruciare i soldi, questo dimostra che coloro che hanno in mano le amministrazioni pubbliche non solo sono ignoranti ma totalmente incompetenti, ma se ne fregano pure di come impiegano i soldi dei contribuenti.
    Quando impareranno ad essere più saggi? Bella domanda. Probabilmente mai…

  • gna

    Si ma, che c’entra la figa nell’immagine?

    • dan

      La figa c’entra sempre!

    • Ponzio

      Quelle sono le fighe che Ballmer ha inviato in Olanda per convincere il governo a non usare l’OpenSource …

  • Aldo

    mi pare evidente che l’immagine dimostra le ragioni dell’olanda :)