>
MENU

IBM il nuovo rivale di Salesforce e Google?

Mercato: Mac OS X, Linux e Vista

9 ottobre 2007 Visualizzazioni: 509 Business

Microsoft: Ballmer attacca Google

Steve Ballmer, eclettico CEO della Microsoft, durante una conferenza IT svoltasi nel Regno Unito ha puntato il dito contro quello che sta diventando un avversario sempre più temibile: Google. Che sia arrivato il momento di scatenarsi, a colpi di FUD, anche contro il gigante della ricerca?


Il caro vecchio Steve questa volta ha avuto da ridire contro il modello di business di Google, affermando che la politica di leggere le email di ogni cliente non premia. Inoltre pare sia convinto che il mercato dei servizi relativi alle e-mail non sia molto redditizio: “Il nostro Windows Live Hotmail non genera molte entrate pubblicitarie, per questo motivo abbiamo deciso di svilupparci un portale attorno. Solo questo è stato l’unico modo per aumentare notevolmente il traffico e le entrate pubblicitarie, anche se di non molto.

Arrivato il momento di parlare degli avversari, Ballmer si è scagliato apertamente contro Google: “Anche Google non fattura molto grazie ai suoi servizi e-mail ma a differenza nostra legge ogni tua email.” Secondo Ballmer, Google legge le e-mail di tutti i suoi clienti in modo da carpirne i loro interessi per poi sfruttare queste informazioni vendendoci sopra pubblicità mirate.

Concludendo Ballmer non ha però disprezzato questo modello, facendo capire che il futuro delle pubblicità mirate ai servizi è proprio questo: capire i gusti e gli interessi di ogni singolo cliente.

Sarà solo FUD o c’è qualche spiraglio di verità dietro le parole di Ballmer?

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • P@0

    In effetti la pubblicità di gmail è decisamente mirata, ma ho notato che sembra più impostata sulla presenza o meno di alcune keyword. Secondo me nelle mail non vengono analizzate le frasi a “senso compiuto”, solo la presenza o meno di keyword compatibili con alcuni annunci.

    Detto ciò, a volte è persino comodo. Spedisci una mail con scritto chitarra e ti vengono proposte corde e accessori di ricambio… meglio delle pubblicità del viagra: anche perchè con quest’ultimo è difficile suonare…

  • http://www.sleepingcreep.netsons.org Sleepingcreep

    Non so quanto di vero ci sia dietro: è un fatto che Micro$oft cominci ad avere seri problemi con Google e che provi a limitarla. Certo, sono accuse preoccupanti quelle che lancia Ballmer (che tutti però ricordiamo come l'uomo delle bufale, come quella sui "brevetti rubati"), ma se fossero solo lontanamente vere sarebbero una gravissima limitazione della privacy, oltretutto utilizzata a scopi commerciali. Pensandoci bene, però: quanti di voi hanno mai ricevuto una mail pubblicitaria che gli interessasse davvero? Se Google fa davvero pubblicità "su misura" per l'utente, se lo fa leggendo le nostre mail, almeno imparasse a leggere meglio ;) .

  • Reef

    Una persona che fa affermazioni tipo questa
    http://www.theregister.co.uk/2000/07/31/ms_ballmer_linux_is_communism/
    spero che non riscuoti fiducia..

  • bofh68

    Che lo dimostri che leggono le ns. e-mail.
    A me sembra FUD e basta.

  • Actam

    Che cumunlo di minchiate…
    Leggere la corrispondenza è reato penale, in Italia quanto all'estero.
    Google può controllare le vostre ricerche, ma leggere le email lo dubito fortementissimamente.

  • lightuono

    Non date ascolto a quel vecchio pazzo di ballmer!! Povera testa pelata ormai non sa più dove arrampicarsi..