> MENU
logo-linux

La Francia guarda a Linux. E risparmia!

AirConflictsPacificCarriers

Air Conflicts Pacific Carriers disponibile per Linux

4 ottobre 2013 Visualizzazioni: 739 Copertina, Software

XMir è ancora un colabrodo!

Ad affermarlo, in un certo senso, è Matthew Garrett, che con un nuovo post sul suo blog fa il punto sullo stato attuale del nuovo server di visualizzazione firmato Canonical.

Come abbiamo già avuto modo di segnalare, Canonical ha deciso di slittare il passaggio al nuovo server di visualizzazione XMir per varie problematiche (leggi, Ubuntu 13.10: passaggio a XMir rimandato). In realtà, dando uno sguardo al comunicato rilasciato dall’azienda di Mark Shuttleworth, gran parte della “colpa” viene data alla mancanza del supporto alla modalità multi-monitor.

Ma, come riportato dallo sviluppatore Matthew Garrett, infatti, le problematiche sono da ricercarsi anche in molte altre pecche delle quali al momento il server grafico soffre. XMir, ad esempio, non supporta i profili colore, fondamentali per quegli utenti che vogliono ottenere il massimo dal proprio monitor, settando al meglio le tonalità visualizzate.

Inoltre, XMir non permette ancora agli utenti di controllare la codifica dell’uscita TV ed altri attributi di visualizzazione. E poi ancora molte altre problematiche. Insomma, stando a Garrett (e a molti altri), XMir è ancora un vero disastro. E voi, cosa ne pensate?

unity-mir-ubuntu

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Fabio

    Ma và? Un server grafico non si fa in quattro e quattr’otto? Chi l’avrebbe mai detto… A parte le battute Canonical per me sta perdendo completamente la bussola, troppi progetti iniziati, dati per finiti e poi + o - ritirati e/o rimandati, anche la storia della raccolta fondi per lo smartphone per me è stata incomprensibile. Mah, spero di sbagliarmi, eh?

  • eros

    xmir verra messo da parte molto presto , non potranno mai competere con wayland e centinaia di cervelli , sono stati abbandonati anche da intel che non sviluppera i driver video per mir ma solo per wayland

    • boss

      lo spero, almeno così evitano di incasinare tutto,anche perche a quanto pare le prestazioni di mir sono leggermente inferiori a X.org.

      • m47730

        xorg ha anni di sviluppo alle spalle, non mi aspettavo prestazioni da parte di mir migliori…

        Il problema è che anche se xmir non è mir, per avere successo mir è necessario che xmir funzioni perfettamente. (perchè qualche sviluppatore dovrebbe prendersi la briga di supportare un software solo canonical se non è sufficientemente diffuso? E Canonical per diffonderlo come fa se la componente di emulazione non emula perfettamente?)

        Senza contare che:

        * Mir non è altro che una serie di API aggiornate come era a suo tempo xorg. Tra ventanni cosa faremo? Canonical sarà così gentile come gli sviluppatori di xorg che sputano sangue pur di non rompere il buon vecchio protocollo X? Questo spaventa gli sviluppatori e non li richiama.

        * Canonical (Mark, etc.) ce l’hanno un po’ di vizietto di fare una fantastica cosa cososa così fantastica che guarda un po’ l’adottano solo loro. Esempi? Upstart

        * Wayland ha un approccio differente: è un gestore di un buffer condiviso tutto il difficile viene lasciato al client, ribaltando così il problema ai toolkit. E’ una rivoluzione profonda, che annulla il problema del versioning dei vari client e permette di avere un software che ci accompagnerà per il futuro a venire.

        Il fatto che kde non supporti mir, che verrà sviluppato tutto in casa (dato che intel ha rigettato la patch proprio perchè non si accettano prodotti downstream in upstream), che hanno scelto il peggior momento dato che wayland è pronto (molti stanno guardando con interesse alla sua evoluzione naturale), fosse stato un paio d’anni fa gli avrei dato una chance. Adesso? Davvero improbabile un successo da parte di mir.

  • Matteo Martinelli

    Molti progetti open all’inizio erano un colabrodo poi con il tempo si sono ripresi… non tutti però… cmq a me xorg piace molto!!!