>
MENU
kde-4-11

KDE 4.11: l’ambiente desktop che verrà

mir-unity

Mir: fallimento o pura innovazione?

20 maggio 2013 Visualizzazioni: 691 Copertina, Hardware, Mobile

Surface Pro: Windows 8? No. Meglio Ubuntu!

Il nuovo gioiellino di casa Microsoft sta affascinando diversi utenti. Peccato che sia equipaggiato con Windows 8. Ma c’è chi è riuscito a installare l’ultima release di Ubuntu.


Microsoft? No, grazie. �? questa la risposta di tutti noi utenti Linux. Ma, come si suol dire, diamo a Cesare quel che è di Cesare. Il nuovo Surface Pro è infatti un dispositivo di tutto rispetto e solo pochi altri concorrenti sono in grado di offrire le stesse prestazioni hardware. Il Surface Pro è infatti equipaggiato con un processore Intel Core i5, 4 GB di memoria Ram e un display da 11,6 pollici Full HD. Certo è che c’è quell’unica nota dolente che potrebbe sicuramente frenarci nel suo acquisto: Windows 8. Fortunatamente, però, la stessa Microsoft ha dichiarato che sul Surface Pro è possibile installare altri sistemi operativo. Forse perché la stessa casa di Redmond sa che il suo nuovo Windows 8 è un vero e proprio flop? Critiche a parte, c’è chi è riuscito ad installare senza particolari problematiche il nuovo Ubuntu sul dispositivo firmato Microsoft.

Tutto quello che bisogna fare è disattivare il Secure Boot, operazione molto semplice, e procurarsi una pendrive o microSD sulla quale installare una copia avviabile di Ubuntu. Al termine dell’installazione quasi tutto funziona alla perfezione. Quasi, perché la scheda Wi-Fi non è riconosciuto. �? necessario quindi connettersi al Web tramite Ethernet (utilizzando l’apposito adattatore) e scaricare manualmente il giusto driver.

ubuntu-surface-pro

Fonte: Geek

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • andynaz

    ciò è molto interessante… ma se uno non avesse voglia di comprarsi l’adattatore, quale sarebbe il driver da installare? potete fornire qualche link?
    grazie :-)