> MENU
apple-logo2.jpg

La FSF aspetta con ansia notizie sull’iPhone

logo_toshiba.gif

Toshiba W47T: altro cellulare basato su Linux

10 luglio 2007 Visualizzazioni: 823 Mobile

Nokia N800: ecco Skype

L’N800, l’Internet Tablet di Nokia con cuore Linux, è sicuramente uno dei gadget più desiderati dagli utenti del pinguino. L’unica limitazione sembrava essere il fatto che non era possibile effettuare chiamate GSM, utilizzando dunque la normale carta SIM dei comuni telefoni cellulari. Grazie ad un recente aggiornamento del firmwire la questione è stata risolta grazie all’utilizzo di Skype.

Grazie al recente aggiornamento del firmwire del suo N800, Nokia ha dato una chiara risposta a tutti coloro che si lamentavano della mancanza di un software per la telefonia. La quarte versione del Tablet OS 2007, la 4.2007.26-0, è dotata di un client Skype, di un Player Flash 9 e del supporto per le schede di memoria da 8GB e 16GB SD.

Il software base inizialmente pensato proprio per le comunicazioni vocali, un software prodotto da Nokia, ancora in versione beta e più o meno funzionante, che utilizzava il protocollo VoIP, è stato completamente rimosso.

skype_n800_ss1.png
Il client VoIP del Nokia N800 in azione (clicca per ingrandire)

Grazie a Skype è ora possibile effettuare conversazioni e chiamate con tutti gli utenti Skype a costi molto ridotti. Le chiamate si potranno ovviamente effettuare sia verso dispositivi fissi che mobili e sarà poi possibile, di conseguenza, ricevere chiamate sul proprio dispositivo portatile.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • franz

    Peccato che le chiamate si riescano a fare solo nel momento in cui si è collegati a internet tramite Wi-Fi; il che in Italia si traduce in "quasi mai se non a casa tua!" e senza uscire dalla copertura dell'acess-point….condizione che con il WiMax non cambierà purtroppo!

  • http://freebox.blogdns.com monossido

    quoto franz

    non capisco che differenza c'è da prima…si tratta di un semplice client voip non ce ne sono anche altri?tipo fring…

  • fabrix

    ma che significa "non era possibile effettuare chiamate GSM"?  Queste macchinette (come il 770) sono degli "internet tablet", mica dei cellulari e/o palmari.  Quindi continuano a funzionare *senza* GSM/GPRS per costruzione!

    La cosa buona del N800 è che appunto rispetto al fratello minore 770 si possono usare sia flash (you tube ecc…) sia skype.

  • /V

    Ma skype non e' additato da molti come il male, l'equivalente VoIP di M$ nonche' uno dei motivi per il proossimo avvento dei cavalieri dell'apocalisse?

    Esagerazioni a parte, non ha un mucchio di detrattori nella comunita' FOSS perche' e' un sistema chiuso, ultraproprietario e con una versione per linux che peraltro fa anche un po' schifo? (piu' schifo di sicuro dell'equivalente windows).

    Insomma, che si dice in merito? A me pare che per esser tutti integralisti del free software si gridi di gioia in maniera un po' acritica non appena esce una nuova versione di questo prodotto…

    Poi boh, io la butto li' un po' polemica perche' mi piacerebbe ci nascesse una discussione, ma alla fine e' solo una mia impressione eh…

  • Mauro

    @fabrix

    Quoto al 100%.

    Il guaio è che per molti VoIP = Skype.

    Mentre ci sono molti software che usano il protocollo SIP (Gizmo, OpenWengo, FWD) con la possibilità di fare e ricevere telefonati da numeri fissi.

    Con la stessa qualità di Skype e senza i suoi vincoli.

    Come, ad esempio, possibilita’ di interfacciarsi con un PBX (tipo Asterisk).

  • max

    volevo comprare n800,ma nessuno in italia e' ancora riuscito a fare videoconferenza con googletalk,visto che e' l'unico che dovrebbe permettere di farlo,visto che skipe o msn nn prevedono sw video per n800???grazie

  • Jan

    La videoconferenza funziona su N800 con Gizmo - puoi chiamare altro N800 oppure il PC ( attualmente il client e’ solo per Windows ).