> MENU
open_kinect_thumb

Kinect: disponibili i driver opensource per Windows e Linux

new-apple-macbook-pro

Un tablet HTC? Probabilmente entro il 2011!

16 dicembre 2010 Visualizzazioni: 1269 Focus, Hardware

Hannspree HannsBook SN12E2: un gioiellino ultra-portatile

Un ottimo netbook con display da 12,1�?, processore a basso consumo e una buona autonomia. Lo abbiamo testato nel nostro laboratorio installandoci Ubuntu e MeeGo. Vi spieghiamo come è andata.

Qual è la dimensione perfetta per un notebook? Difficile rispondere univocamente a questa domanda. Certo è che dal punto di vista della comodità i netbook sono insuperabili e secondi soltanto ai tablet. Però hanno l’innegabile svantaggio di avere display spesso troppo piccoli per poter utilizzare comodamente il browser oppure per scrivere documenti.

La soluzione ottimale è un prodotto che sia leggero come un netbook, ma con un display più grande.

Proprio come l’ultra portatile proposto da HannsPree, l’HannsBook SN12E2, che unisce caratteristiche tipiche dei netbook con potenza e dimensioni più elevate del solito.

DESIGN
La dotazione dell’HannsBook è essenziale e completa allo stesso tempo. Accanto ai due DVD per il ripristino dell’unità in caso di problemi troviamo un panno in microfibra per la pulizia del display e una comoda borsa, morbida e imbottita, con il quale poter portare in giro il computer. Tolto l’Hannspree dalla confezione non possiamo non apprezzarne la linea pulita e gradevole: lo chassis nero lucido è molto bello, anche se si sporca di ditate con estrema facilità. Aprendolo si scopre un bel display da 12,1�? con risoluzione di 1.366 x 768 pixel, sulla cui cornice c’è una buona webcam con tanto di microfono per le nostre videoconferenze in mobilità (o anche dalla scrivania, perché no?).

La parte bassa propone una tastiera che durante l’utilizzo si rivela insospettabilmente comoda e non produce né rumori né cedimenti molesti. L’unica critica che le si può muovere è quella relativa ai tasti cursore e di scorrimento delle pagine, annegati assieme agli altri e non separate. Purtroppo lo spazio a disposizione è quello che è. Bene così, anche perché è difficile sbagliare tasto o premerne due contemporaneamente anche quando si utilizza l’HannsBook sulle gambe. Buono anche il touchpad, annegato nel poggia-polsi, dal quale si differenzia solo perché leggermente incassato, si lascia utilizzare piuttosto agevolmente ed è discretamente preciso.

PAGINA 2: Dotazione e prestazioni

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rizlox

    Non è un netbook non ha Atom ec ha il display > 10″, cmq davvero bellino e a un prezzo competitivo

  • alessandro

    La qualità costruttiva sembra molto buona, soprattutto considerando il prezzo. D’altra parte, non capisco come mai abbia “solo” quattro ore di autonomia (dato il processore e la batteria a 6 celle): un macbook (normale) da 13″ dovrebbe superare le 8 ore. Questo Hannspree non avrà la batteria integrata, ma la differenza mi sembra comunque abnorme.
    Vabbè, non si può avere tutto…