>
MENU
vixta.png

Linux guarda Microsoft dal suo punto di VIXTA

Ubuntu Gutsy: alcuni suggerimenti per aggiornarsi

17 ottobre 2007 Visualizzazioni: 444 Focus

A Gennaio 6 Gb per GMail: ora ci tocca usare GSpace!

Google, di recente, ha deciso di aumentare gradualmente lo spazio messo a disposizione da GMail. In queste settimane, l’obiettivo è di incrementare la quantità di spazio gratuito da quello attuale, fino a circa 4 Gb per arrivare a Gennaio con ben 6 Gb di spazio messo a disposizione.


E le novità non si fermano: a partire dal 4 Gennaio, Google promette di incrementare ulteriormente lo spazio di 3.3 Mb al giorno, un ritmo che permetterà di guadagnare in un anno quasi un altro Gb! Di questo passo, e con ritmi sempre più elevati, nel giro di pochi anni si avranno a disposizione decine di Gb on-line gratuiti, pronti a fare una serrata concorrenza agli hard-disk di oggi ed al sistema di storage come lo conosciamo noi.

gmail

Con tutti questi Gb messi a disposizione da GMail, non si può fare altro che trovare il modo di iniziare ad utilizzarli. A questo scopo, ci viene in aiuto un’interessantissima estensione di Firefox: Gspace. Questa comodissima estensione, permette di trasformare lo spazio messo a disposizione dal vostro account Gmail in un disco fisso on-line, gestendolo come un host FTP.

Prima di installare Gspace, va ricordato che questa estensione non è supportata ufficialmente da Google e potrebbe causare una perdita delle e-mail presenti sul vostro account. Inoltre, un’eccessiva attività di download/upload di file potrebbe comportare il blocco dell’account per 24h. Nulla però vi vieta di crearvi un nuovo account da utilizzare come hard-disk on-line. Fatto ciò, potremo installare Gspace in tutta tranquillità ed iniziare a testare tutte le sue funzioni.

Una volta installata l’estensione, andate su Strumenti -> Gspace e si aprirà la scheda di Gspace dalla quale potrete gestire i vostri Gb. Come prima operazione, impostate l’account che avete scelto di trasformare nel vostro hard-disk ed effettuate il login. A questo punto, potrete fare l’upload ed il download dei file che vorrete. La peculiarità di Gspace, è che potrete utilizzarlo in quattro modi differenti:

In modalità Trasferimento, si potrà fare l’upload/download dei file tra il vostro sistema e l’hard-disk virtuale: (Nota: ricordatevi che il trasferimento dei file non è particolarmente veloce.)

g2s

In modalità Play, si potranno ascoltare le canzoni che avrete caricato sul G-Drive:

g3s

(nota per i maliziosi: la canzone dello screenshot è liberamente scaricabile dal sito last.fm)

In modalità Foto, si potranno vedere le foto caricate:

g4s

In modalità GmailDrive, si potrà gestire l’hard-disk nelle sue più basilari funzioni:

g5s

Ora che sapete come utilizzare i Gb di Gmail, divertitevi! Ma non troppo altrimenti vi bloccano l’account.

di Gianfranco Limardo - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • T3ch

    Ma che utilità ha caricare i file onLine se poi google ci chiude l'account, perché il contratto vieta l'uso della casella per finalità differenti da quelle di ricezione/invio email?

  • http://www.tuxjournal.net cga

    sinceramente io non capisco questa corsa al "ce l'ho più grosso io" , 3GB di casella postale sono già più che sufficienti IMHO.

    concordo anche con T3ch, non ha senso usare lo spazio come harddisk quando si ha un alta probabilità di perdere tutto se Google chiude l'account.

  • http://sbiellone.wordpress.com/ SbiellONE

    Secondo me è possibile che utilizzino un qualche algoritmo di compressione ad hoc per le mail, in modo da risparmiare un mucchio di spazio.