> MENU

Gestione dei file da terminale (2/6)

Gestione dei file da terminale (3/6)

19 settembre 2007 Visualizzazioni: 810 Focus

Exaile: Amarok in GTK

Quest’oggi parliamo di Exaile, un’applicazione multimediale concettualmente simile ad Amarok o iTunes il cui futuro sembra promettere molto bene. A differenza di Amarok, nativo dell’ambiente KDE, Exaile è scritto in Gtk+ e Python e si va a fondere perfettamente con i desktop Gnome come quelli di Ubuntu o Fedora. E’ davvero ricco di funzionalità e plugin, vediamo come si comporta su strada.

exaile-logo.jpg

Chi utilizza Ubuntu e derivate può installare il pacchetto scegliendo tra quelli qui sotto disponibili oppure scaricare i sorgenti e fare tutto manualmente:

In alternativa è possibile utilizzare i repository della propria distribuzione inserendo le seguenti righe al file /etc/apt/sources.list.

Ubuntu Feisty:

deb http://download.tuxfamily.org/syzygy42 feisty exaile

Ubuntu Gutsy:

deb http://download.tuxfamily.org/syzygy42 gutsy exaile

Importare la chiave e installare il pacchetto:

wget http://download.tuxfamily.org/syzygy42/8434D43A.gpg
sudo apt-key add 8434D43A.gpg
sudo apt-get update
sudo apt-get install exaile

Per Fedora invece il pacchetto è nei Fedora-extra repository e installabile semplicemente da Applicazioni-> Aggiungi Applicazioni oppure da terminale:

yum install exaile

Appena installato vale la pena dare un occhiata ai plugin aggiuntivi per cercare qualche nuova funzionalità che vi possa tornare utile. Per farlo utilizzare il menù Modifica->Plugin.

exaile plugin

Una nota positiva va al sistema che mantiene la lista dei plugin disponibili sempre aggiornata. Nel nostro caso abbiamo aggiunto all’installazione originale sei plugin: Shoutcast radio, Update notify, iPod device driver, Serpentine plugin, IM Status e AWN.

exaile shoucast

Shoutcast radio plugin permette di cercare tra una moltitudine di radio shoutcast direttamente da Exaile, dividendole sia per genere che permettendo la ricerca per nome.

IM status, compatibile con Gajim, Gossip e Pidgin, aggiunge allo stato del vostro instant messenger il nome della traccia, album ed artista che state ascoltando.

iPod driver permette invece di interfacciarsi all’ipod nel caso ne possediate uno. I nuovi iPod dovrebbero essere supportati a breve attraverso un semplice aggiornamento.

Awn plugin sostituisce l’icona di Exaile sul vostro Avant Window Navigator con l’imagine dell’album che state ascoltando, ovviamente è necessario che voi utilizziate AWN.

Exaile si preoccupa di ricercare alcune informazioni sul brano in ascolto. In alto presenterà l’immagine dell’album mentre attraverso il menu Visualizza-> Informazioni Tracce vi aprirà una tab contenente un mare di informazioni: statistiche del file, informazioni attraverso wikipedia sull’artista e sull’album, i testi e, se disponibili, gli spartiti.

exaile wiki artist

exaile wiki album exaile lyrics

Nella collezione trova posto la lista completa di tutta la musica presente sul sistema. La lista può essere ordinata per artista, album o genere, sempre che i tag dei vostri file audio siano completi. Le tracce comprese nella collezione hanno la possibilità di ricevere una votazione “rating” utile magari per creare playlist delle tracce preferite e più ascoltate.

exaile collection

La playlist permette invece di creare le proprie compilation o gestire la coda di riproduzione scegliendo il susseguirsi dei brani. Esiste inoltre un plugin che trasmette a Serpentine la lista e masterizza al volo la compilation.

exaile playlist

Exaile non è però esente da qualche problemino. Abbiamo infatti notato qualche indecisione e freeze dell’interfaccia per qualche secondo durante i cambi di brano. Il problema non si presenta in modo sistematico ma, seppur verificatosi raramente, può dar fastidio. Ci sono alcune altre piccole magagne ma sperando che con il tempo gli sviluppatori risolvino tutti i problemi non ci si può che complimentare per il risulato più che positivo del progetto e quindi augurare un sincero in bocca al lupo al suo team di sviluppo.

di Domiziano Russo - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.fufol.com marco

    sembra veramente ben fatto, lo proverò! :D