> MENU
logo

Intel inaugura il Moblin Enabling Center

markzuckerberg

Facebook e le sue cifre record, 150 milioni di...

8 gennaio 2009 Visualizzazioni: 743 Business, Software

Tra Mozilla e Google i rapporti si complicano

Avevamo pronosticato una situazione del genere subito dopo l’annuncio del lancio di Google Chrome, il browser del gigante delle ricerche. Ora è tutto confermato: tra Mozilla e Google, che sponsorizza il browser Firefox, i rapporti sono diventati più complicati. Parola di John Lilly, CEO Mozilla.

Come molti di voi sapranno, Google sponsorizza Firefox da molto tempo e continuerà a farlo fino al 2011. In pratica, oltre il 90% del fatturato della Foundation è generato proprio dalle casse di BigG, che paga affinché il browser opensource mostri ai suoi milioni di utenti il famoso motore di ricerca come prima pagina. Ma purtroppo Chrome potrebbe mandare in crisi Mozilla. I rapporti, a dire il vero, si sono già complciati. Lo ha dichiarato John Lilly in persona, amministratore delegato dell’azienda.

“Abbiamo comunque un rapporto cordiale e molto buono ma mi ritroverei a mentire se dovessi dichiarare che da quando Google ha rilasciato il suo Chrome i nostri rapporti non sono diventati più complicati”, ha dichiarato Lilly a Computer World.

ff3

“Le aziende, al giorno d’oggi, devono saper collaborare in alcune aree e competere contemporaneamente in altre con i propri avversari. Attualmente noi stiamo collaborando con Google perchè pensiamo che le ricerche siano troppo indispensabili per il Web e attualmente Google è davvero il leader in questo settore. Tuttavia il nostro obiettivo è rimanere in vita per altri 50, o forse 100, anni e non dipendere da nessuna azienda o organizzazione“.

Ed ora? Come la mettiamo?

Fonte: PC Pro

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Marko

    secondo me google è incazzata perchè mozilla permette l’installazione di adblockplus come estensione ed è anche una tra quelle più consigliate… ragazzi con quell’estensione sparisce tutta la pubblicità di google e di qualsiasi altra azienda, dalle pagine web

  • http://www.tuxjournal.net Vincenzo Ciaglia

    @Marko: mi dispiace deluderti ma una delle prime estensioni che Google Chrome è intenzionata a supportare è proprio AdBlockPlus (http://news.cnet.com/8301-17939_109-10110247-2.html).

    E sono d’accordo con te sul fatto che sia l’estensione più pericolosa del fantastico universo Firefox. Soprattutto per chi, come TuxJournal, vive di pubblicità sul Web.

  • Leolas

    Bè, AdBlock è comunque disabilitabile per i singoli siti: sui siti/forum/blog come TuxJournal che visito spesso io lo disabilito sempre. ;)

  • Marko

    incredibile non me lo sarei mai aspettato! forse vogliono utilizzarne una versione modificata che blocca tutta la pubblicità non-google…altrimenti non riesco a coglierne il senso

  • Luigi Ferrando

    Ragazzi, forse mozilla è incazzata perchè non avra più un pacco di soldi ??? o forse perchè verra inghiottita??? beh questo e l’open source e come vede anche qui contano i soldi e come… certo che quel gatto è proprio fortunato … ehehehe ciao a tutti

  • Akaro

    io non ci capisco niente ma sono sicuro di una cosa: COCA COLA vs PEPSI\ ADIDAS Vs NIKE \ FERRARI Vs Mercedes \ e MOZILLA !? voi mi dite che  EXPLORER è il concorrente!? ma di che,di FIREFOX!? Credetemi Firefox è sempre stato lassu’ in alto , ha sempre giocato piu’ o meno da solo,non ha mai avuto concorrenti piu POP di lui  nel settore ,almeno non prima che google decidesse di CACARE “Google CROME”.Poveri noi. Basta scoprire un fianco che ti si incula in un attimo!!La gente infine è pure cogliona perchè invece di considerare valori aggiunti nelle cose si lascia allodolare dalle novità,merdose novità,spammose novità. E tu chi hai al fianco tuo ora!? :) io c’ho Malgiolio

  • http://santecaserio.altervista.org Federico

    Io non ho bisogno di AdBlock. Uso IceCat e come plugin ho swfdec, perchè non voglio mascherarmi dietro un browser open per nascondere i plugin proprietari e monopolistici. Così facendo non vedo i filmati Flash finchè non ci clicco sopra: al loro posto ho un box grigio. Chi non volesse questo, può usare IceCat con Gnash e installare AdBlock, visto che le estensioni FF funzionano perfettamente. IceCat non fa affari con le multinazionali dei brevetti e della pubblicità.

  • Marko

    brao federico, ho imprecato fino all’altro giorno per avere un flash che funziona su linux decentemente, e ora che c’è vado a installarmi gnash che funziona peggio del flash proprietario precedente?
    inoltre non dare troppo addosso a mozilla che fa accordi con le multinazionali, che è grazie a lei su tu ora puoi usare icecat….
    PRIMA la funzionalità, POI se open è meglio