> MENU
libreoffice

LibreOffice 4: la suite perfetta per l’ufficio

jonathanBlow

Jonathan Blow critica gli strumenti di sviluppo Linux

8 febbraio 2013 Visualizzazioni: 352 Copertina, Software

Carmack: “no al supporto dei giochi per Linux”

Il noto volto del gaming si dimostra contrario al supporto dei giochi per Linux. Forse bisognerebbe puntare di più sull’emulazione.


Il venerabile mago del codice di id Software John Carmack ha avuto modo di discutere su un argomento abbastanza delicato e che ultimamente sembra prendere il sopravvento su ben altri obiettivi fissati da ormai diversi anni.

Stiamo parlando del gaming su piattaforma Linux.

In particolare, Reddit ha discusso sulle prospettive del supporto Linux ai giochi tradizionali sostenendo che non sia possibile creare un buon business proprio tramite tale supporto, quantomeno al giorno d’oggi.

Un porting può essere funzionante in una settimana o al massimo due, ma ci sarebbe troppo lavoro da fare per garantirne il supporto ufficiale. I giochi nativi Linux non sono un buon mercato e id Software l’ha testato per due volte, con Quake Arena e Quake Live. Nessuno dei due sono stati un banco di prova ottimale, ma erano comunque tentativi onesti.

Carmack è del parere che la giusta strada sia l’emulazione, suggerendo inoltre che il lavoro necessario per emulare un gioco è in realtà più facile da attuare piuttosto che creare un porting che prevede una completa riscrittura.

E voi, che futuro vi aspettate per il gaming su Linux?

John-Carmack-at-GDC-600x337

Fonte: My Gaming

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.shadowlionheart.it/ Valentino Francesco Mannara

    I risultati di Valve con Steam su Linux parlano chiaro, avrà un successo che pochi s’aspettano. Tant’è vero che pure Microsoft s’è decisa di fare la suite di Office per il pinguino e per di più AMD e NVIDIA stanno migliorando lo sviluppo dei driver.

    Quindi Carmak può dire quello che vuole ma sarà destinato a ricredersi nel bene o nel male.

  • matteo pomponi

    Carmack è rimasto col cervello dentro Quake Arena … quanti giochi giochi seri ha fatto l’id software ultimamente ?