> MENU
osd

Open Source Day: Red Hat riunisce tutti a Roma...

GoogleMaps

Google Maps aggiornato alla versione 5.4.0

5 maggio 2011 Visualizzazioni: 717 Copertina, Software

Ubuntu 11.10: GNOME 3 ci sarà … ma solo nei repository

Dal prossimo rilascio scomparirà il Classic GNOME Desktop dalla distribuzione ma sarà comunque possibile effettuare un’installazione “pulita” di GNOME 3 tramite i repository.

Nonostante l’interfaccia ultra-leggera Unity non sia ancora riuscita, vista anche la giovane età, a convincere la totalità degli utenti di Ubuntu 11.04, Canonical ha fatto sapere che a partire dalla release 11.10, il cui rilascio è previsto per Ottobre, verrà data agli utenti la possibilità di installare GNOME 3. Come? Ovviamente tramite i repository, visto che è stato già deciso di dire addio al “Classic GNOME Desktop” dalla schermata di login della distribuzione.

La scelta è stata fatta probabilmente per non snaturare il software opensource e per dare quindi agli utenti la possibilità di scegliere l’ambiente desktop che preferiscono. Ma le novità non finiscono qui: la versione di GNOME 3.0 contenuta nei repository del prossimo rilascio abiliterà il supporto a AppIndicator solo in presenza di Unity, dunque si tratterà di un ambiente desktop privo di personalizzazioni marchiate Canonical. Contenti?

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.anxurweb.com Lino

    Si, sono contento!!!! :)

  • Axel79

    io ci ho provato dalla alpha 3…..ma unity proprio non mi convince, vedremo con gnome 3 che peró ho visto molto poco

  • simone mar

    ok è giusto cosi e speriamo che ci sia pure unity 2D per chi non ha accelerazione grafica 3D. io cmq preferisco unity a gnome 3/shell.

  • Francescantonio Purrone

    Unity = mi trovo male.
    Spero di riuscire a trovare le applicazioni senza prendere G.R.A.. Chiedo troppo?

    Gnome = classico.

    Kde = simpatico.

  • http://elleuca.blogspot.com Luca “elle.uca” Ferretti

    Hmmm… direi che c’è un po’ di confusione tra “GNOME 3” e “GNOME Shell”. Il primo sarà rappresentato in Ubuntu 11.10 dalle GTK+3, da Nautlus, da Gedit, da Empathy e da tutte le varie librerie e applicazioni. Il secondo invece sarà nei repository, così come ora è nei repository, che so, AWM (esiste ancora?)

  • Nemo

    ieri ho fatto l’upgrade alla 11.04 ma mi si è bloccata a 4 minuti dalla fine, al che ho riavviato e con sommo piacere ho notato che tutto funzinava, anche Unity.
    Ci ho giocato 5 minuti per provarlo…
    Poi sono tornato a gnome classico.

  • Marco

    Voglio GNOME Unity è una chiavica……….

  • zen

    unity è troppo giovane per essere usata come unito ambiente desktop, mi aspettavo che canonical desse la possibità di utilizzare gnome3 già da ora, integrandolo nei repository ufficiali ma sembra che dovremo attendere ottobre per vedere gnome stabile sui nostri pc. intanto è possibile installarlo da repo non ufficiali ma i problemi che dà 9 volte su 10 sono davvero grandi e costringono al ritorno su unity, nostro malgrado.