>
MENU
fedvsubu

Canonical: Ubuntu ha 12 milioni di utenti

SunRIPsmall

Il papà di Java saluta Larry Ellison, Oracle sfascia...

9 aprile 2010 Visualizzazioni: 498 Business

Chrome decolla, Firefox si avvicina

Il browser di casa Google nell’ultimo mese ha segnato una crescita record, ora detiene il 6.1% dell’intero mercato. Di questo passo raggiungere Firefox non è più un’utopia.


Non è un mistero il fatto che Google voglia combattere con chiunque la battaglia delle applicazioni orientate al Web. Dopo aver creato un bel po’ di servizi online, infatti, il colosso delle ricerche ha annunciato prima il suo browser Chrome e poi il sistema operativo Chrome OS. Da Net Applications arrivano i dati di utilizzo dei browser nei mesi Febbraio e Marzo 2010 e Chrome, rispetto ai diretti concorrenti, è riuscito ad ottenere il 6.1% dell’intero mercato, surclassando Safari ed Opera e riducendo ulteriormente il gap che lo separa da Firefox, attualmente al 24.5%. Il successo di Chrome è forse da imputare al rilascio della versione per Mac. Il dato ancora più significativo è legato ad Internet Explorer che negli ultimi mesi ha continuato a perdere terreno favorendo la crescita di tutti gli altri browser. Per concludere, in un veloce sondaggio condotto su Twitter da Mashable, gli utenti hanno fatto capire che vedono Chrome ben più veloce degli altri concorrenti e che per questo motivo sono migrati da Firefox, Safari e Internet Explorer. Altri invece aspettano che il browser Google offra più funzionalità per poter fare il passaggio definitivo. In ambito enterprise a farla da padrone è sempre Internet Explorer. A lavoro, con sistemi operativi Windows e un bel po’ di limitazioni aziendali sull’installazione di nuove applicazioni, è difficile usare altro.

FONTE: Mashable

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • poldo

    “In ambito enterprise a farla da padrone è sempre Internet Explorer. A lavoro, con sistemi operativi Windows e un bel po’ di limitazioni aziendali sull’installazione di nuove applicazioni, è difficile usare altro.”

    Il bello è che la maggior parte è ferma a IE6.

    • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

      Quoto in pieno il tuo commento.
      Infatti a conferma di questo in alcuni telegiornali si vede che hanno ancora IE6, un azienda che fa informazione sono i primi a subire la disinformazione e innovazione nel loro ambito. Mah.
      Ma non solo, lo vedo tra molti dei miei clienti che fanno fatica a staccarsi da IE6 perchè sono pigri e tradizionalisti, quando invece gli faccio fare il balzo usando Firefox o Chrome solo allora si rendono conto che c’è di meglio.
      Ma sembra giusto che la gente si deve fossilizzare e perfino le aziende?
      Beh, l’importante è che siamo noi singoli a dare l’esempio, gli altri aziende o privati si possono anche arrangiare.

      • http://ealmuno.altervista.org/ morocarlo

        sono io che ricordo male ma il 6 non supporta neppure le schede, come si fa ad usarlo?

        Comunque firefox rimane il migliore, chrome non molla, ma explorer è destinato al declino

  • bLax

    chrome=ridotte funzionalità?

    andate a fare un giro alla sezione “estensioni”…ormai hanno preso quasi tutte le migliori di firefox e tradotte!

    io ci sono passato senza remore, cosi ho pure i preferiti sincronizzati su tutti i pc e su tutti i doppi e tripli boot….

  • Domenico

    secondo me in tanti dimenticate un fatto importantissimo, in ambito enterprise, spesso è volentieri si evita di fare qualunque tipo di aggiornamento per evitare problemi di compatibilità o stabilità del sistema con gli applicativi installati……certo come dite voi e fossilizzarsi, ma non tutte le aziende sono disposte a spendere soldi per far aggiornare i loro sistemi, soprattutto quando vanno bene e non hanno problemi.

    • jack

      Vedo che in mezzo a tanti informatici idealisti ma un po’ tra le nuvole ogni tanto si trova qualcun altro che sa cosa sia l’informatica aziendale.
      In azienda non c’è posto per gli ideali. Bisogna far marciare il software che porta a casa il risultato. Le risorse economiche sono poche, il personale è all’osso. E’ già tanto che si riesca a fare il proprio lavoro di mettere pezze al caos… Nessuno ha voglia di combattere per un “ideale” informatico quando prende lo stipendio di un impiegato.

  • http://www.lavorare-da-casa-telelavoro.com giovanni

    sinceramente io preferisco firefox anche se crome di google è un ottimo browser :-)

  • davide

    credo che la cosa sia soggettiva…

    io uso chrome su windows da quando hanno rilasciato la prima beta perché avevo paura di usare firefox
    poi mi sono abituato a chrome e dopo aver provato firefox non ho cambiato

    ma chrome per mac è ancora immaturo (mancano tutte le funzioni cui sono abituato)…