>
MENU
Screenshot

Facebook Notify, per avere tutte le notifiche sotto controllo

ubuntu

Ubuntu sui tablet sfiderà Android, iOS e MeeGo

11 giugno 2010 Visualizzazioni: 483 Software

Sugar on a Stick: la piattaforma educativa si aggiorna

Sugar Labs, il produttore nonprofit della Sugar Learning Platform utilizzata da più di un milione e mezzo di bambini nel mondo, ha rilasciato Mirabelle, la terza versione di  Sugar on a Stick.


Sugar on a Stick è una piattaforma collaborativa di apprendimento che può essere installata su un disco rimovibile USB  e utilizzata su un PC, netbook o Mac senza alcuna modifica al disco rigido del sistema ospite. E’ liberamente disponibile per il download a questo indirizzo. Sugar funziona in modo nativo sulle principali distribuzioni GNU/Linux e attraverso la virtualizzazione su Microsoft Windows e Apple OS X. Esattamente un anno dopo la versione v1 Strawberry a dopo la v2 Blueberry resa disponibile il Dicembre scorso, la v3 Mirabelle presenta maggior stabilità e una più facile personalizzazione per gli insegnanti interessati a sperimentare Sugar sui nuovi netbooks o PC eventualmente già presenti in classe. Sugar Labs rende inoltre disponibile un “Sugar Creation Kit”, un DVD scaricabile che include Mirabelle, documentazione, e una completa libreria di Attività Sugar, programmi divertenti ed interessanti estratti dalla Sugar Activity Library disponibile online.

Sebastian Dziallas, Project Leader di Sugar on a Stick, ha dichiarato: “Gli insegnanti ci hanno fatto capire quanto l’affidabilità sia fondamentale lavorando in classe con gli studenti, quindi abbiamo deciso di creare una versione caratterizzata da un core affidabile e che potesse poi essere personalizzata per soddisfare qualsiasi esigenza di rilascio. Mirabelle è una base solida che gli insegnanti possono personalizzare con le Attività maggiormente interessanti per i loro giovani studenti. La nostra strategia è mirata anche a sviluppare la piattaforma grazie alla collaborazione di nuovi contributori. Abbiamo ottenuto questo grazie anche alla integrazione più stretta di Sugar on a Stick con Fedora, la distribuzione GNU/Linux su cui è basato; Mirabelle ora è un Fedora Spin ufficiale”.

twittergoogle_pluslinkedinmail