> MENU
pi1

La GPU del Raspberry PI è più veloce di...

cinnamon

Cinnamon 1.2: tutte le novità del fork di Gnome...

30 gennaio 2012 Visualizzazioni: 609 Copertina, Software

Ridimensionamento rapido per EXT4 nel Kernel Linux 3.3

Il prossimo aggiornamento di EXT4, il file system più utilizzato sui sistemi operativi GNU/Linux, sarà inserito nel kernel Linux 3.3. Tra i tanti aggiornamenti quello più importante è la nuova interfaccia per il ridimensionamento.


Tra i tanti bugfix e vari aggiornamenti, EXT4 ha ora una nuova interfaccia per il ridimensionamento, un lavoro di Yongqiang Yang introdotto pubblicamente qualche mese fa. Quello che differenzia questa implementazione dalle precedenti è che ora tutto il lavoro è eseguito dal kernel, garantendo così prestazioni in termini di tempo decisamente migliori rispetto ad oggi. Nei test indicati da Yongqiang, l’operazione di ridimensionamento di 20GB con il vecchio codice impiegava oltre cinque minuti, mentre ora con il nuovo solo 3.35 secondi!

Oltre alla nuova interfaccia per il ridimensionamento, il nuovo codice può gestire anche alcune caratteristiche aggiuntive, come ad esempio il supporto al bigalloc, il tutto in solo 1000 linee di codice aggiuntive al modulo del kernel del file system. Questo miglioramento, inserito in Linux 3.3 è solo uno dei tanti che sono in via di sviluppo e verranno rilasciati tra circa un paio di mesi con il rilascio del nuovo kernel. Altre informazioni sono presenti nella mail con la quale è stata fatta la richiesta di inserimento di questo nuovo lavoro su EXT4 all’interno del kernel.

twittergoogle_pluslinkedinmail