> MENU
linux-mint-17-3-beta-1

Linux Mint 17.3 Beta: novità e screenshot tour

wireshark-2-0

Rilasciato Wireshark 2.0: tutta una nuova GUI

19 novembre 2015 Visualizzazioni: 5720 Al Bar, Focus, Software

Unity 8, Mir e Snappy: cosa accadrà in Ubuntu 16.10?

I piani alti di Canonical sembrano aver trovato il lancio definitivo. In Ubuntu 16.10 troveremo un nuovo ambiente desktop, un nuovo server grafico e i nuovi pacchetti Snappy. Funzioneranno alla perfezione o sarà “solo” un iniziale flop come accaduto con Unity 7?

Ritorniamo a parlare della questione Unity 8, la prossima release dell’ambiente desktop made in Canonical che da qualche mese sta facendo parlare di sé. Il motivo? Utenti che preferiscono rimanere con un piede nel passato e uno sviluppo che, analizzando le tempistiche degli sviluppatori di Mark Shuttleworth, sta occupando molto più tempo del previsto. Inoltre, nell’aria si percepisce quella stessa paura che qualche anno fa ha colpito tutti gli utenti di Ubuntu che, abituati a GNOME 2, si sono ritrovati tutto d’un tratto in un nuovo mondo chiamato Unity. Un mondo, per lo meno all’inizio, fatto di bug e problemi su problemi. Ma proprio per evitare gli stessi errori del passato, in Canonical stanno andando con i piedi di piombo, prendendosi tutto il tempo necessario (o forse anche di più) affinché al lancio di Unity 8 tutto vada liscio come l’olio.

In realtà, però, il discorso è molto più complesso: non è solo Unity 8 a fare il suo debutto, ma anche il nuovo server grafico Mir ed i nuovi pacchetti Snappy. Sembrano progetti slegati fra loro, ma non è così. Ognuno di questi componenti è legato all’altro e, dunque, è necessario che vengano lanciati assieme. Che questo cambiamento sia giusto o sbagliato non sta a noi deciderlo. L’importante è che Canonical sia in grado di offrire agli utenti un ambiente grafico e un server di visualizzazione che siano affidabili quanto meno come in passato: non si avanti per tornare indietro!

Ciononostante, i cambiamenti si faranno sentire. Un esempio? Gli utenti non potranno più utilizzare temi di terze parti, per lo meno nella fase iniziale del lancio di Unity 8. E quel che accadrà con i pacchetti Snappy è ancora un’incognita, nonostante Canonical continui a dare certezze.

Sta di fatto che Unity 8, Mir e Snappy, annunciati quasi 2 anni fa, tardano ad arrivare. Rilascio dopo rilascio Mark Shuttleworth prende tempo. Se un giorno prima il team sembra essere pronto per lanciare la sua rivoluzione per la prossima release, il giorno dopo fa un passo indietro e rimanda il tutto a 2 o 3 versioni successive. Ma ora tutto sembra essere più definito. Nelle ultime settimane, infatti, pare che non ci siano stati più cambiamenti: in Ubuntu 16.10 troveremo Unity 8, Mir e i pacchetti Snappy e a confermarlo è anche l’ultimo vertice di Ubuntu Online (il video integrale è riportato a fondo post e al minuto 42:10 si parla proprio del futuro della distro). Ma noi, lo ribadiamo per l’ennesima volta: accettiamo pure un altro ritardo, purché tutto funzioni alla perfezione. Mark Shuttleworth, Canonical e il progetto Ubuntu non possono proprio permettersi altre figuracce come già accaduto in passato.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • SalvaJu29ro

    Spero proprio che rilasceranno una versione a parte con Unity 8, sono curiosissimo di provarlo

    Ps: Qualche modo per provarlo gia adesso c’è?

    • Falegnamino

      Credo tu possa scaricare i pacchetti di Unity 8 con Mir e avviare la sessione al posto di quella tradizionale.

  • Falegnamino

    Spero tanto che con la 16.10 ci sia la famosa “Convergenza” ,sono curioso e speranzoso:)

  • Aury88

    già dalla 14.10 è in circolazione la iso di ubuntu next con unity8+mir (naturalmente per
    lo sviluppo, non ha mai raggiunto una stabilità da permetterne
    l’utilizzo nelle macchine da lavoro) da cui poi si è evoluto l’attuale
    ramo di sviluppo che ha inglobato anche l’architettura ubuntu-core basata sulla pacchettizzazione snappy..l’architettura snappy è vero che è stata annunciata nel 2014 assieme al sistema ubuntu-core (9 dicembre 2014, quindi a conti fatti un annetto fa, il titolo dell’annuncio era: A new, transactionally updated “snappy” Ubuntu Core) ma all’epoca si parlava limitatamente di transactional update e di immagine core solo per l’ambito server e cloud. l’intenzione di utilizzare questa tecnologia ed integrarla nel discorso convergenza tra i dispositivi utente è venuta dopo (2015, conseguenza di questo non c’è più distinzione tra app pacchettizzate snappy e .click ).

    riguardo unity8 + mir+ snappy su UT i primi due è già un annetto che sono in circolazione e gli snappy sono arrivati da qualche mese …al massimo ha tardato ad arrivare la convergenza e di conseguenza la versione desk, ma le basi ci sono da un po’ di tempo ormai e in ambito UT già utilizzate dagli utenti regolarmente.
    unity8+mir+snappy sono già disponibili nella 15.10 ma si deve installare il pacchetto ed è una versione ancora abbastanza sperimentale (mancano le app, e alcuni driver, cosa che nelle future versioni, con la coesistenza degli snappy e dei .deb e gli ultimi progressi di XMir, non dovrebbe sussistere).
    per la 16.10 si parla di versione “consigliata” anche se in realtà è solo il primo rilascio utile in cui si può pensare di dare questo suggerimento visto che la 16.04 è una LTS quindi intoccabile mentre la 15.10 è già uscita…”consigliare” comunque è diverso da “rendere disponibile” cosa che appunto già viene fatto.
    a prescindere dalla stabilità e completezza del nuovo ambiente rimarrà comunque disponibile una versione classica basata tutta sui .deb e di conseguenza non dovrebbe ripresentarsi il problema di unity2 quando il passaggio fu imposto…nessuna figuraccia quindi.
    di tutte le tecnologie accennate a mio avviso lo snappy-ubuntu-core è la meno incerta visto che è alla base dei prodotti nei rami in cui canonical fa guadagni.

  • Benjamin Sisko

    Snappy ? ma perchè ? Apt cos’ha che non và ?

  • Antonio

    ciao a tutti comunque volevo solo dirvi che ho programmi di scacchi e sarebbero chessbase 12 e database scacchistico, che purtroppo non funziona su ubuntu qualsiasi versione sia, c’e’ qualcuno che dice il contrario si faccia avanti, grazie.
    Antonio