>
MENU
ulteo_c.jpg

Ulteo porta OpenOffice.org sul web

pallet.jpg

Ubuntu 8.04 si rifà il trucco

13 dicembre 2007 Visualizzazioni: 544 Software

KDE 4: il 39% di memoria in meno rispetto a KDE 3

A circa un mese dalla data di rilascio finale, impazzano sulla rete i test comparativi che vedono come principale protagonista KDE4 contro gli avversari e i suoi predecessori. L’ultimo è stato effettuato da Korneliusz Jarzebski (in polacco), per poi fare il giro del mondo ed essere prima ripreso da Pro-Linux (in tedesco) e successivamente dal blog ufficiale degli sviluppatori KDE.


Il test mette a confronto il consumo di memoria RAM di KDE 4 con quello di KDE 3. Il risultato è al dir poco entusiasmante. KDE 4 consuma circa il 39% in meno rispetto a KDE 3. Se questa ipotesi venisse davvero confermata, gli utenti GNU/Linux non dovranno far altro che essere orgogliosi del lavoro svolto sin qui dai ragazzi di KDE.

kde4_c.jpg

Anche se il test mostra prestazioni da urlo per KDE 4, i suoi sviluppatori sono più cauti nel definire una così netta differenza con il predecessore. Al commento di uno degli utenti “I numeri presentati possono anche essere corretti ma la differenza potrebbe non essere così marcata”, lo sviluppatore ha risposto che ben presto tenterà di effettuare nuovamente il test per verificarne l’esattezza.

In ogni caso, i lavori su KDE 4 continuano senza sosta. Tante le novità, quelle prestazioniali non meno interessanti delle altre. A dimostrazione di ciò, KDE 4 funziona alla perfezione anche su un computer dotato di processore da 1 GHz e 256 MB di memoria RAM.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • derty

    ma sono possibili queste pubblicità di windows server su un blog su linux?

  • Tony Evo

    Purtroppo la publicita è l’anima del commercio,senza quella non si vive.
    E poi tanto LINUX risponde con i fatti e non con la publicità.

  • dade

    Purtroppo microsoft fa apposta a proporre inserzioni di windows ben pagate ai siti che trattano di Linux e opensource, sanno che chi li gestisce non può rifiutare… Lo fanno anche sulle riviste! Ma come dice Tony Evo, quello che conta sono i fatti. :D

  • ajkain

    perché no?
    i soldi della pubblicità micro$ozz per far crescere l’open source

  • http://www.buzzes.eu/blogit Enrico Giubertoni

    Ho fatto una piccola prova di KDE 4.0 sulla mia Kubuntu.

    Tutto molto figo. Non mi convince solamente la barra delle applicazioni e il menu K, Windows Vista Style con i menu che devi cliccare per cambiare schermata. Trovavo molto più pratico il RollOver sulle singole frecce.

    Ma forse sono io che sto invecchiando e decadendo ;-)

    … oppure è ancora la giovane età della KDE 4 RC1 che ho provato in questi giorni

  • HAL

    X Enrico Giubertoni

    Manda una segnalazione agli sviluppatori

  • King

    Altro che desktop Gnome! KDE è veramente gradevole alla vista e -a quanto pare- finalmente più leggero!